Roma: al via la bonifica delle discariche abusive di via Collatina Vecchia

di solobuonumore

Roma: al via la bonifica delle discariche abusive di via Collatina Vecchia

Ecco il video del sopralluogo del sindaco Gualtieri nell’area dell’intervento

pfoschi / CorriereTv

È partita la maxi-operazione dell’Ama di bonifica delle discariche abusive lungo via Collatina Vecchia. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha pubblicato su Instagram un video dell’intervento, accompagnato da questo testo: «Sopralluogo in Via Collatina Vecchia dove è in corso un importante intervento di bonifica, che durerà circa 30 giorni. Qui per anni sono stati sversati rifiuti illegalmente: per questo ci siamo impegnati, come in tante altre zone, fin dal nostro insediamento a stanziare risorse per contrastare questi fenomeni criminosi. Questo intervento di Ama previsto per le discariche abusive è finanziato da fondi di Roma Capitale in extra Tari e prevede la rimozione, la raccolta e lo smaltimento corretto dei rifiuti.
Dal nostro insediamento, Ama ha effettuato circa 250 interventi che hanno permesso di bonificare circa 175 aree della città. Questo è un terreno pubblico, quindi l’intervento è a nostro carico. Molte di queste discariche si trovano invece in terreni privati e lì la procedura è molto complicata, noi chiediamo di essere aiutati a renderla più scorrevole perché bisogna costringere i proprietari a bonificare le aree e, se non lo fanno, servono tempi certi per gli interventi in danno, in cui noi anticipiamo le risorse ma poi i proprietari ce le devono rimborsare. Purtroppo questo spesso non avviene e si aprono lunghissimi contenziosi. Noi stiamo investendo tanto per riportare Roma al livello di decoro che merita: andiamo avanti, per tutte le romane e i romani che hanno il diritto di vivere in una città salubre e pulita».

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/roma-al-via-la-bonifica-delle-discariche-abusive-di-via-collatina-vecchia/6b404e95-f122-4a82-8c1a-50b01d365xlk/6b404e95-f122-4a82-8c1a-50b01d365xlk

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left