Hai mai assaggiato il RISOTTO IN CROSTA? La ricetta della nostra Fernanda de Il Caldo Sapore del Sud è proprio da provare!
INGREDIENTI:
Riso per risotti 180 g riso
Latte 400 g
Acqua 400 g
Sale q.b.
Grana Padano o Parmigiano Reggiano 50 g (da grattugiare)
Mortadella 150 g (a fette)
Provola dolce 150 g
Pistacchi 70 g
Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
Uova 1 (per spennellare)
PROCEDIMENTO:
Pelate e tritate una cipolla, rosolatela in un buon giro d’olio e unite il riso.
Tostatelo leggermente, poi cominciate ad aggiungere il latte caldo e continuate ad unirlo poco per volta fino a che non sarà del tutto assorbito.
Finito il latte continuate con l’acqua, portate il riso quasi a cottura, aggiustate di sale e spegnete quando il chicco risulterà piuttosto al dente.
Mentre il riso cuoce, tostate in padella a fiamma bassa i pistacchi: saranno pronti quando i pistacchi saranno leggermente bruniti e se ne sentirà il profumo. Lasciateli freddare e tritateli al coltello in maniera grossolana.
Spento il fuoco sul riso, unite metà della granella di pistacchi e il formaggio grattugiato, amalgamate, spostate su un piatto piano capiente e lasciate freddare completamente.
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi il riso al centro in senso verticale, lasciando liberi 5cm per lato. Farcite con la mortadella, altra granella di pistacchi e la provola a fette. Arrotolate ben stretto e sigillate i bordi.
Pennellate con uovo battuto e cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti circa. Quando avrete ottenuto la doratura desiderata sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.
#cookaround #cookaroundshorts #ricettefacili #ricetteveloci #ricette #riso #risotto #pastasfoglia
Adam Masina opens up about his connection with Torino, the challenges of his career, and his love for philosophy. From… Leggi altro
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo… Leggi altro
Anna è una donna di 65 anni, sola e con diverse patologie. Dal 1993 vive in un appartamento in pieno… Leggi altro