Rimedi per la forfora: come farla passare?

di Aglaia

Rimedi per la forfora: come farla passare?

Se anche tu hai la forfora, quelle fastidiose e antiestetiche scagliette bianche che ricoprono i capelli, sei in buona compagnia: la forfora interessa infatti soprattutto gli uomini giovani e tende a diminuire con l’avanzare dell’età, raramente persistendo oltre i 35-40 anni. Ma la buona notizia è che esistono modi efficaci per controllarla e ridurla.
Innanzitutto, è fondamentale individuare la causa scatenante. Una delle principali è l’infezione da Malassezia furfur, un fungo che prolifera sul sebo del cuoio capelluto, producendo acidi grassi irritanti che accelerano il ricambio cellulare. In questi casi, uno shampoo antifungino può essere molto utile.
Un altro fattore predisponente è l’eccesso di sebo, che può essere legato a squilibri ormonali, soprattutto durante l’adolescenza. Quando il sebo è in eccesso, il fungo Malassezia prospera, aggravando il problema. Anche qui, uno shampoo specifico per il cuoio capelluto grasso può fare la differenza.
Ci sono poi condizioni della pelle che possono causare o peggiorare la forfora. La pelle secca è responsabile della forfora secca, mentre la dermatite seborroica causa forfora grassa. La psoriasi, una malattia infiammatoria, provoca la formazione di squame pruriginose, inclusa quella sul cuoio capelluto. In questi casi, ti consiglio di rivolgerti a un dermatologo per ricevere il trattamento efficace.
Anche le dermatiti da contatto, causate da una reazione a prodotti per capelli, possono causare forfora. In questo caso la prima cosa da fare è identificare ed evitare l’allergene specifico.
Ricorda che un sistema immunitario debole può rendere più difficile tenere sotto controllo la forfora. In questi casi, una dieta ricca di antiossidanti e nutrienti essenziali può essere di grande aiuto perché l’alimentazione gioca un ruolo importante: una dieta povera può peggiorare la forfora, mentre un’alimentazione ricca di acidi grassi essenziali e antiossidanti può migliorare la salute del cuoio capelluto.

Lo stress è un fattore ben noto che può aggravare la forfora. Nei periodi di maggiore stress, il corpo può reagire con un aumento del prurito e della desquamazione. Ridurre lo stress attraverso tecniche di rilassamento può avere un impatto positivo.
E adesso vediamo come prendersi cura dei capelli con la forfora!

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/rimedi/forfora.html

#mypersonaltrainer #myptpills #capelli #forfora

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left