Categorie: News Quotidiano

Ricerca di frontiera, ai Lincei i vincitori dei Premi Balzan 2022

Roma, (askanews) – I ghiacciai sentinelle del cambiamento climatico; biomateriali che hanno aperto la strada a innovazioni in campo medico, tra cui i vaccini a mRNA; la musica come espressione dei popoli, testimone della loro identità; la filosofia come chiave per la comprensione del nostro essere etico e della sua espressione a livello sociale. Questi i temi affrontati all’Accademia dei Lincei durante il Forum interdisciplinare dei vincitori dei Premi Balzan 2022 ai quali è stato poi conferito il riconoscimento del valore di 750mila franchi svizzeri (circa 760mila euro).

Cinque gli scienziati premiati per le quattro materie scelte per questa edizione del premio: Martha C. Nussbaum per Filosofia morale, Philip V. Bohlman per Etnomusicologia; Dorthe Dahl-Jensen e Joannes Oerlemans per Glaciazione e dinamica delle calotte polari e Robert Langer – tra i fondatori di Moderna che ha sviluppato uno dei vaccini per il Covid – per biomateriali per la nanomedicina e l’ingegneria dei tessuti.

"La Fondazione Balzan quest’anno compie i 60 anni. Sono stati anni di grande innovazione per il raggiungimento di una posizione a livello internazionale ormai pienamente riconosciuta – ha dichiarato ad askanews Alberto Quadrio Curzio, Presidente della Fondazione Internazionale Balzan "Premio" -. Quasi 100 premi nelle Scienze umanistiche, quasi 100 premi nelle Scienze fisiche, matematiche e naturali e 12 premi per l’umanità, pace, fratellanza tra i popoli. Credo che si tratti di un successo in così breve lasso di tempo, 60 anni sono pochi per la scienza, quasi impareggiato e impareggiabile. Naturalmente l’accelerazione della scienza continua e lo scopo importante se non principale della Balzan è trovare, e anticipatamente, quei valori, quelle discipline e quelle personalità che poi daranno un contributo al futuro del progresso scientifico, civile e umano".

I premi Balzan sono strutturati in modo che a beneficiarne non siano solo i vincitori ma anche nuove generazioni di ricercatori.

"Come tutti gli anni – ha ricordato Luciano Maiani, Presidente del Comitato Generale Premi Balzan – il premio, che è di 750mila franchi svizzeri, sarà diviso in due parti: una metà viene data al premiato o divisa tra i premiati se sono più di uno, l’altra metà è dedicata a finanziare delle ricerche organizzate dai premiati sui loro argomenti che coinvolgano principalmente giovani ricercatori".

Un’opportunità concreta per facilitare l’ingresso di giovani menti nel mondo della ricerca, con eminenti scienziati a fare da guida.

Articoli recenti

Meret Ensures Napoli Take All Three Points | Top Moment | Genoa-Napoli | Serie A 2024/25

The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro

4 hours fa

Cisgiordania, mezzi militari israeliani in movimento a Nur Shams e Tulkarem

Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro

9 hours fa

Seggiovia in panne nelle Alpi francesi, evacuati 240 sciatori

Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro

10 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 24/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

10 hours fa

Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l’utile, per andare più veloci e vedere…

L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro

10 hours fa

Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro

10 hours fa