Categorie: News Aska

Riaprono i Musei Vaticani, la direttrice Jatta: “In sicurezza”

Roma, 1 feb. (askanews) – Dopo 88 giorni di stop, la pausa più lunga dai tempi del secondo conflitto mondiale, i Musei Vaticani e i Giardini Vaticani riaprono al pubblico. Una giornata di gioia e di soddisfazione, "una boccata culturale che aiuta anche interiormente", ha sottolineato la direttrice, Barbara Jatta. Anche se pochi sono i visitatori in questa prima giornata di riapertura.
"Non c’è dubbio – ha detto la direttrice – che oggi è una giornata di festa e gioia. Dopo 88 giorni finalmente riapriamo, dopo un secondo lockdown forse ancora più proficuo, abbiamo sfruttato questo tempo per la condivisione con i nostri visitatori, abbiamo colto l’occasione per fare tanti lavori, anche dietro le quinte. Manutenzioni ordinarie e straordinarie e anche tanti restauri. Siamo riaperti in sicurezza con numeri giocoforza ridotti, siamo in zona gialla, con la possibilità di pochi spostamenti e ci rivolgiamo a un pubblico romano e laziale".
I Musei sono visitabili tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, con ultimo ingresso alle ore 16,30. La prenotazione online è obbligatoria e senza diritti di prevendita.
La Cappella Sistina è stata oggetto dell annuale check-up delle superfici pittoriche, mentre gli affreschi dei Quattrocentisti delle sue pareti laterali sono stati interessati da una attività di de-polveratura. Importanti novità riguardano la Collezione di Arte Contemporanea, che propone nuovi e significativi riallestimenti all’interno dell’Appartamento Borgia.
"Non c’è dubbio che è un’immersione del pontificato di Alessandro VI Borgia perché l’intera sala è stata riallestita esattamente come era all’epoca di Papa Borgia, levando tendaggi messi negli ultimi decenni e ritrovando le decorazioni del tardo Quattrocento che rendono l’atmosfera fantastica".
L’appello della direttrice: "Esorto tutte le persone che sono state chiuse per tutto questo periodo a visitarci. Queste bellezze dal vivo sono un’altra cosa. Lo dico perché l’empatia e il trasporto che ti danno una visione diretta e i pensieri positivi che ti danno tanta bellezza possono aiutare in questo momento di pandemia e inquietudine".
Tornano accessibili al pubblico, ma a partire da sabato 6 febbraio 2021 anche le Ville Pontificie di Castel Gandolfo. Si potrà così ammirare la residenza estiva del Papa e i suoi meravigliosi giardini esclusivamente il sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.30, con ultimo ingresso alle ore 16.30. Anche qui la prenotazione è obbligatoria.
Servizio di Serena Sartini
Montaggio di Alessandra Franco
Immagini di askanews

Articoli recenti

Stankovic Stands Tall Between the Posts | Top Moment | Venezia-Cagliari | Serie A 2024/25

Venezia's triumph over Cagliari owed much to Filip Stankovic's heroics in goal. The Serbian shot-stopper, son of football legend Dejan… Leggi altro

3 hours fa

Giubileo 2025, la premier Meloni nella Basilica di San Pietro per l’apertura della Porta Santa

La messa della Vigilia di Natale Roma, 24 dicembre 2024 E' ufficialmente cominciato il Giubileo 2025: Papa Francesco ha aperto… Leggi altro

6 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 25/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

9 hours fa

Incredibili fatti di Capodanno che nessuno ti ha mai raccontato

Preparatevi a scoprire sorprendenti curiosità sulla notte di Capodanno di cui nessuno parla! Da strane tradizioni a una storia sorprendente,… Leggi altro

9 hours fa

Scandalo al Grande Fratello: Svelato Il Presunto Amante di Lorenzo!

Un misterioso ragazzo svela dettagli su un presunto flirt con Lorenzo Spolverato del Grande Fratello. Ecco di chi si tratta!… Leggi altro

9 hours fa

La Royal Family alla messa di Natale a Sandringham

Presenti anche il principe William e Kate con i figli, il saluto alla folla presente Leggi altro

11 hours fa