Referendum autonomia e multe ai no-vax: la destra si divide, mentre Conte e PD litigano sulle armi

di solobuonumore

Referendum autonomia e multe ai no-vax: la destra si divide, mentre Conte e PD litigano sulle armi

Il via libera al referendum sull’Autonomia, i dissidi nel campo delle sinistre e le multe ai No Vax che dividono la maggioranza: le notizie di oggi forti e chiare.

Pienamente legittimata. Nelle ventotto pagine dell’ordinanza, la Cassazione conferma la possibilità di referendum abrogativo totale per l’Autonomia differenziata.Ora l’ultima parola passa alla Corte costituzionale, che deciderà entro il 20 gennaio. Le legge leghista, mal sopportata da Forza Italia, verrà scaricata anche da Meloni?

Le forze di governo si dividono anche sul decreto Milleproroghe, approvato dal governo e in attesa di ratifica in Parlamento. Con la bollinatura della Ragioneria è passata anche la cancellazione delle multe dei No Vax: un buco da 170 milione e soprattutto una sorta amnistia che Forza Italia "non voterà". E ora?

Se la destra piange, la sinistra non ride. Il "campo largo" finisce sotto i colpi incrociati di Partito democratico e 5 stelle: Giuseppe Conte attacca i dem sulle armi in Ucraina, gli europarlamentari Pd lo bollano come falso progressista. Elly Schlein prova a mettere pace, insistendo sul progetto unitario: "L’avversario è Meloni". Servirà un federatore?

Ne parliamo con Mario Conte, sindaco leghista di Treviso e Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei e Conchita Sannino e Riccardo De Ghantuz Cubbe. Per l’anticipazione del Venerdì: Riccardo Staglianò, autore di "Hanno vinto i ricchi" (Einaudi). Da Damasco: Gabriella Colarusso. Da Atreju: Giulio Ucciero. Al video wall: Cecilia Rossi.

Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, Metropolis Extra-Qualcosa di personale. Giulia Santerini incontra Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e scrittore in libreria con "Corpo, umano" (Einaudi).

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left