Categorie: News Fanpage

Reddito di cittadinanza, le storie di chi l’ha perso: “Aveva dato dignità a tante persone”

Solo nella città di Napoli il taglio del reddito di cittadinanza ha riguardato 21.500 famiglie. Altre ne saranno colpite nei prossimi mesi. E’ un colpo durissimo per chi vive in una situazione di indigenza, in una città già colpita dall’aumento della povertà, dall’emigrazione e da un mercato del lavoro che offre una retribuzione spesso irrisoria. Abbiamo raccolto le storie di alcuni ex percettori del reddito di cittadinanza, che si stanno mobilitando a Napoli per chiedere il ripristino della misura. 

" Io fino al 2019 lavoravo – ci racconta Anna – in una fabbrica per 8 ore al giorno per 25 euro al giorno. Non ce la facevo a pagare nemmeno l’affitto. Quando è stato introdotto il reddito di cittadinanza ho detto bye bye baby. Io voglio lavorare ma non sfruttata a 25 euro al giorno per 8 ore su una macchina per cucire. Provateci voi a vivere cosi’. Il reddito di cittadinanza ha ridato dignità a tante persone". Carmela è vedova, ha 59 anni e suo marito è morto di tumore: " Io con il reddito pagavo l’affitto e facevo un po’ si spesa – ci racconta – ora il nostro Presidente del Consiglio ci deve spiegare noi come faremo a mangiare? Ed una medicina come la compreremo?". 

Lo sfruttamento, il lavoro nero, le paghe da fame, l’emigrazione, sembrano essere questi i comuni denominatori dei percettori del reddito di cittadinanza. Una cosa è chiara a tutti: " Non si può vivere quando si è pagati 25 euro al giorno". 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZMpsduSwpNdLZJzv

Articoli recenti

Libano, le macerie dopo i raid israeliani su Tiro e Beirut sud

Senza sosta da settimane gli attacchi israeliani per contrastare Hezbollah Leggi altro

23 mins fa

Londra Gatwick, bagaglio sospetto blocca per ore l’aeroporto

Terminal sud evacuato e passeggeri costretti al freddo. Ritardi e cancellazioni Leggi altro

33 mins fa

Riccardo Scamarcio Nei Guai: Scoppia La Bufera Social!

Riccardo Scamarcio è al centro di un’accesa polemica dopo un’intervista a Belve. Ecco che cosa è accaduto! Iscriviti al canale… Leggi altro

38 mins fa

Accordo Ucraina-Russia, rientrano 46 residenti di Kursk

I civili, tra cui 12 bambini, erano rimasti nel distretto di Sudzhansky Leggi altro

1 hour fa

Acea, tecnologia e innovazione “per uno sviluppo sostenibile dei territori”

L'azienda per l'acqua e l'energia presente all'assemblea dell'Anci a Torino Leggi altro

2 hours fa

Il genio di Milano in mostra alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

MILANO (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 23 novembre 2024 al 16 marzo 2025 nel suo museo di… Leggi altro

2 hours fa