Categorie: News Quotidiano

Quirinale, exploit Mattarella a 336; ma si parla di “una donna”

Roma, 28 gen. (askanews) – Sesta votazione e prevedibile fumata nera per l’elezione del presidente della Repubblica, ma con un dato di rilievo: i voti presi dal capo dello Stato uscente, Sergio Mattarella, sono ben 336.

Votare Mattarella, una iniziativa trasversale del centrosinistra, il solo schieramento che ha votato nel sesto scrutinio poiché il centrodestra si è astenuto a questo giro. Il tam tam per mettere il suo nome nell’insalatiera era iniziato a girare a Montecitorio un minuto dopo la disfatta del centrodestra sulla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati alla quinta votazione.

Il presidente uscente ha più volte dichiarato di non avere intenzione di accettare un secondo mandato, ma il segnale giunto stasera da Montecitorio è un chiaro invito.

Ma intanto Lega, Cinque Stelle e PD stanno dialogando, e si va in altra direzione, si torna a parlare di una presidente. Lo dice Salvini, lo dice Giuseppe Conte, senza però fare nomi; quello che più circola è quello della diplomatica Elisabetta Belloni ora a capo dei servizi segreti.

"Ho avuto diversi incontri in giornata e conto che a breve a parte veti e perdite di tempo, sto lavorando perché ci sia un presidente donna, in gamba, non un presidente donna in quanto donna…" ha detto Salvini.

E Giuseppe Conte quasi in contemporanea: "Noi abbiamo posto sul tavolo fin dall’inizio eccellenze femminili, nomi super partes, almeno due, solide, super partes, e saremmo veramente contenti che ci sia la disponibilità da parte delle forze politiche ad avere finalmente un presidente della Repubblica donna".

Articoli recenti

Edizione della notte del 02/10/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

50 mins fa

Il Verona ribalta il Venezia e vince il derby 2-1

VERONA (ITALPRESS) - Il vantaggio iniziale, il pari subito pochi minuti dopo e il ko nei minuti finali. Il Venezia… Leggi altro

2 hours fa

Il Napoli batte 3-1 il Como e conserva il primato solitario

NAPOLI (ITALPRESS) - Il Napoli consolida il primato in classifica superando il Como per 3-1. A decidere la sfida del… Leggi altro

4 hours fa

Una panchina rossa per Manuela Petrangeli, uccisa dall’ex a colpi di fucile: “Una persona altruista”

A Roma è stata inaugurata una nuova panchina rossa contro la violenza sulle donne e in memoria della fisioterapista Manuela… Leggi altro

5 hours fa

Liguria, scintille tra Orlando e Bucci a una fiera

Scambio di battute teso all'Expo Fontanabuona Leggi altro

5 hours fa

I Momenti più Cringe di Jennifer Lawrence | FIDANZATA IN AFFITTO

Sul punto di perdere la casa della sua infanzia, Maddie scopre un intrigante annuncio di lavoro: ricchi proprietari di elicotteri… Leggi altro

5 hours fa