Negli Stati Uniti è uscita una docu serie che sta facendo discutere moltissimo. Si chiama Quiet on set: The Dark Side of Kids TV, racconta il clima tossico e la rete di abusi sessuali su minori nei più famosi programmi per bambini degli anni ‘90-’00 della Nickelodeon.
Vi do il contesto. Negli anni 2000 non era come oggi. Era ancora troppo presto per passare le ore al cellulare, sui social, su YouTube. Quindi per i giovanissimi uno degli strumenti fondamentali per svagarsi era la televisione. E in particolare due emittenti televisive: Disney Channel e Nickelodeon.
Quiet on Set si focalizza su Nickelodeon e sui suoi programmi più famosi: Zoey 101, iCarly, Victorious, Sam e Cat – magari oggi i più giovani non li hanno mai sentiti ma, per farvi capire: è da queste serie che sono uscite fuori Ariana Grande, Miranda Cosgrove, Victoria Justice, Amanda Bynes e Jamie Lynn Spears (sì, la sorella di quella Spears).
Tutti i programmi che hanno fatto la fortuna di Nickelodeon hanno una cosa in comune: il creatore e produttore DanSchneider.