“Quello che ci muove” ed Eleonora Abbagnato

di solobuonumore

“Quello che ci muove” ed Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato è la protagonista della settima puntata di BookZ. L’étoile, che dirige il Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, racconta gli anni della sua adolescenza alla scuola dell’Opera di Parigi, dove diventa la numero uno. E i suoi incontri decisivi, primo fra tutti quello con la danzatrice Pina Bausch, che ne coglie sensibilità e fragilità e le trasforma in forza.

Il libro che porta nel cuore è proprio una suggestiva biografia, per parole e immagini, della grande coreografa tedesca: Quello che ci muove, di Beatrice Masini, manifesto di un amore assoluto per la danza. La ballerina lo esprime in apertura del video: “Volevo solo danzare, sempre. Dovevo danzare, dovevo e basta”. Amante della lettura (“Se trovo un libro che mi piace non smetto di leggere, devo finirlo subito”), predilige i libri che parlano di danza: come il romanzo sulla vita, faticosa e rivoluzionaria, del grande ballerino Rudolf Nureyev.

Tra gli autori più amati, Abbagnato include anche la scrittrice francese Amélie Nothomb, che in diverse storie ha riversato la sua profonda passione per il ballo. “Un’arte che ha radici in Italia, con teatri tra i più belli al mondo. E che ora più che mai, in questo tempo di incertezza per gli artisti, va protetta e sostenuta”.

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

una produzione Gedi Visual

di Sabina Minardi

riprese di Leonardo Meuti e di Sonny Anzellotti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Mariagrazia Morrone
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left