Quelle di giambruno sono molestie

di solobuonumore

Quelle di giambruno sono molestie

Ora che Giorgia meloni ha annunciato la fine della sua relazione con Andrea Giambruno dopo la pubblicazione dei Fuorionda della sua trasmissione da parte di Striscia la notizia, è prevedibile che l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica si concentrerà sul rapporto tra la premier e il giornalista. Tuttavia quello su cui dovremmo concentrarci è il contenuto di questi video.

Anche se Giambruno parla di mistificazioni i video sono piuttosto inequivocabili. Mostrano un uomo che sul luogo di lavoro e in una posizione di potere si comporta in maniera totalmente inappropriata e parla in maniera esplicita di sesso davanti alle colleghe.

È opportuno parlare di molestia sessuale perché secondo una direttiva europea del 2002 la molestia sessuale sul luogo di lavoro è qualsiasi comportamento indesiderato a connotazione sessuale espresso in maniera fisica, verbale o non verbale.

Secondo un’indagine del centro per le pari opportunità della Federazione nazionale stampa italiana, l’85% delle giornaliste ha subito molestie sul luogo di lavoro e nella maggior parte dei casi, l’80% dei casi, si trattava di battute a sfondo sessuale, anche se non mancano poi azioni vere e proprie, molestie e violenze fisiche.

Nonostante un problema così grave e diffuso, ci voleva un tg satirico che aveva come bersaglio l’ex compagno della presidente del consiglio, perché in Italia si iniziasse a parlare di questo tema. Purtroppo però, siccome la pubblicazione di questi video ha degli scopi diversi, anche se non chiarissimi, rispetto alla denuncia su questo problema, è probabile che il dibattito si concentrerà sulla reazione della premier, sui dettagli della sua vita privata e del suo ex compagno piuttosto che su qualcosa che dovrebbe riguardarci tutte e tutti, ovvero fare un ragionamento serio, per una volta, sul ruolo delle donne nello spazio pubblico e nei luoghi di lavoro.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left