Continua il buon lavoro di Giampaolo sulla panchina della Sampdoria, con il secondo successo consecutivo in casa (entrambi senza subire gol). Oggi i blucerchiati hanno superato l’Empoli grazie al ritrovato bomber Quagliarella.
Il capitano porta i suoi in vantaggio al quarto d’ora, con un diagonale rasoterra effettuato mentre scivolava, sorprendendo così tutta la difesa avversaria. L’Empoli potrebbe pareggiare con Bajrami, sul quale è bravo a chiudere in uscita Falcone al 20′. Alla mezz’ora tocca ancora a Quagliarella lasciare il segno, questa volta con una girata in acrobazia, sempre sotto la curva dei tifosi doriani. Nella ripresa i padroni di casa, che poco prima dell’intervallo avevano sfiorato il tris con Caputo, rallentano il ritmo, lasciando un paio di occasioni a La Mantia che non riesce però a riaprire il match.
Giampaolo porta i suoi a 26 punti, l’Empoli naviga in posizione tranquilla a 31, ma da 9 turni la formazione di Andreazzoli non trova più il successo (ultima vittoria il 12 dicembre al Maradona contro il Napoli).
Quagliarella festeggia i tre punti e anche due record: diventa l’ottavo giocatore a segnare nel campionato italiano per 18 anni solari consecutivi (dopo Altafini, Rivera, Baggio, Mancini, Del Piero, Totti e Pellissier) e raggiunge le 100 reti in A con la maglia della Sampdoria (meglio di lui solo Mancini con 132 gol).
(Foto LaPresse)