Puntura di tracina: cosa fare e quanto dura il dolore

di Aglaia

Puntura di tracina: cosa fare e quanto dura il dolore

Immagina di essere tranquillamente immerso nelle tiepide acque del mare, quando, all’improvviso, avverti un pizzicore insolito; dapprima pungente, poi sempre più sordo e intenso.

Non è il fastidioso prurito in stile bruciatura tipicamente causato dalle meduse, ma qualcosa di più intenso della puntura di calabrone.
È così che si manifesta la puntura di tracina, noto anche come pesce ragno o pesce drago, una seccatura che può trasformare un momento di relax in una vera e propria sfida alla sopportazione del dolore.

Parliamo di un dolore intenso, pulsante, a volte accompagnato da improvvisi picchi. La zona colpita si arrossa e si gonfia a vista d’occhio. Il dolore può estendersi e irradiarsi parecchio, soprattutto quando sono coinvolti, come accade spesso, i piedi o le mani.

Per gestire al meglio la situazione, contrariamente a quanto tramandato da alcuni falsi miti, non è consigliabile applicare ghiaccio, ammoniaca o aceto. Al contrario, bisogna immergere o tamponare la zona con acqua calda, preferibilmente intorno ai 40°C, perché il calore può contribuire a inattivare il veleno e alleviare il dolore. Se necessario, ovviamente, bisogna rimuovere eventuali frammenti di spine rimasti nella pelle.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/salute/puntura-tracina-cosa-fare-come-curarla-quanto-dura-dolore.html

#mypersonaltrainer #myptpills #puntura #tracina

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left