Categorie: Salute

Pubalgia: dove fa male, perché viene e cosa fare?

Sarà capitato anche a te di avvertire un dolore nella zona inguinale, pubica e nell’interno coscia.Questo viene definito genericamente pubalgia, e oggi parliamo più precisamente di quella sportiva, cioè che colpisce gli atleti.
Questo tipo di pubalgia, particolarmente frequente tra i giocatori di calcio e hockey su ghiaccio, è una forma specifica e ben definita, anche chiamata athletic pubalgia, che coinvolge l’articolazione pubica.

Le cause di pubalgia sportiva sono diverse. Il principale responsabile è proprio lo sport, soprattutto le attività ad alto rischio, ma contribuiscono anche una predisposizione anatomica, un insufficiente riscaldamento, gli stress ripetuti e i traumi. Il sintomo principale è il dolore durante i movimenti sportivi, in particolare di estensione dell’anca, le torsioni e le rotazioni, che spesso si irradia con scarsa focalizzazione verso gli adduttori e i testicoli.

Dopo l’attività fisica, l’atleta può avvertire rigidità e fastidio, che possono trasformarsi poi in un dolore intenso. Il giorno successivo a uno sforzo fisico considerevole, può risultare difficile perfino alzarsi dal letto o scendere dall’auto, o fare qualsiasi sforzo che aumenti la pressione intra-addominale; la tosse e gli starnuti possono aggravare il dolore.

Per diagnosticare correttamente la pubalgia sportiva sono necessari un esame dettagliato e la risonanza magnetica. In questo modo, sarà anche possibile capire se vi siano lesioni associate, come ad esempio lacerazioni dell’aponeurosi obliqua esterna, strappi del tendine congiunto, lesioni al tubercolo pubico e deiscenza tra tendine congiunto e legamento inguinale.
Vediamo cosa si può fare per trattare la pubalgia sportiva.

Le terapie conservative, come un leggero stretching e un breve periodo di riposo, possono alleviare temporaneamente il dolore. Ma il trattamento definitivo, talvolta, richiede una riparazione chirurgica seguita da una riabilitazione ben strutturata. Il primo obbiettivo è ripristinare il movimento normale, dopo che l’adduttore ha iniziato a guarire, il che avviene solitamente dopo 6 o 8 settimane dall’infortunio. Alcune persone trovano sollievo dormendo in posizione prona, con l’anca flessa e ruotata esternamente sul lato interessato.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/salute/pubalgia-dove-fa-male-perche-viene-e-cosa-fare.html

#mypersonaltrainer #myptpills #pubalgia

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

Re Carlo III compie 76 anni, il saluto delle salve di cannone

In azione la King's Troop Royal Horse Artillery nel Green Park di Londra Leggi altro

4 mins fa

Ryanair rimborsera’ 1,5 milioni ai consumatori aventi diritto

Tra il 2021 e il 2023, condizioni ingannevoli per il check-in Leggi altro

24 mins fa

Sicilia devastata dal maltempo: l’elicottero dei Vigili del Fuoco sorvola le aree allagate

I Vigili del Fuoco, con il supporto dell'elicottero Drago 165, hanno sorvolato l'area per monitorare i danni e coordinare le… Leggi altro

29 mins fa

Agrofarma, agricoltura italiana sempre più orientata alla sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei campioni con residui… Leggi altro

34 mins fa

Costruiamo una Stanza Segreta per gli Animali Domestici! Poveri vs Ricchi vs Giga Ricchi!

Ho Costruito una Cuccia da Sogno per il mio Cucciolo: https://youtu.be/qUMe-8E51dY?list=PLcAK-qzHUYTT5B6uPKj3Ql5kYafYB7Bhm&playnext=1 | Attiva TUTTE le notifiche Guarda Altri Video di… Leggi altro

44 mins fa

Reggio Calabria, maxi sequestro della Dia contro la ‘ndrangheta di Plati’

Congelati beni e attivita' di un esponente della cosca per 6 milioni di euro Leggi altro

1 hour fa