Categorie: News Quotidiano

“Psoriasi c’entro anch’io”: al via la campagna sulla psoriasi

Roma, 5 nov. (askanews) – Si intitola "Psoriasi c’entro anch’io", è la campagna che invita i pazienti con psoriasi e artrite psoriasica a passare all’azione e ad affrontare il percorso di cura, insieme allo specialista.

In Italia sono oltre 1,5 milioni i pazienti con psoriasi e circa 300.000 quelli affetti da artrite psoriasica, malattie infiammatorie croniche che possono essere soggette a sottodiagnosi e sottotrattamento: più di un paziente su due dichiara di non essere in cura da un dermatologo perché sfiduciato.

La campagna digital prende spunto da immagini realistiche della psoriasi e dell’artrite psoriasica e da un portale dedicato. E’ promossa da Amgen in partnership con ADOI, SIDeMaST e le Associazioni pazienti ADIPSO, ANMAR, APIAFCO e APMARR aps. Sul portale www.psoriasicentroanchio.it la campagna mette a disposizione dei pazienti risorse per aiutarli a migliorare il dialogo con lo specialista e a raccontare in maniera accurata i propri sintomi e l’impatto sulla vita quotidiana, insieme a informazioni sulle patologie e la mappa dei Centri specialistici.

Dopo una indagine condotta da Amgen a livello mondiale, è emerso che esiste una diversa percezione tra medico e paziente rispetto alla malattia. Per i pazienti con psoriasi, la gravità della malattia è definita dalla tipologia dei sintomi, dal tempo di percorrenza della malattia e dalla localizzazione delle lesioni cutanee, mentre per il clinico il fattore principale è l’impatto sulla qualità di vita. La sfiducia per il paziente può quindi diventare un ostacolo alla cura.

"L’intento – spiega Maria Luce Vegna, Direttore Medico di Amgen Italia – è di incoraggiare i pazienti, attraverso questa campagna, a passare all’azione, ad essere sempre più attivi nel loro processo terapeutico che li impatta direttamente, superando il senso di sfiducia per una migliore gestione della loro patologia che è particolarmente invalidante".

È infatti importante che il paziente affronti con fiducia il percorso di cura dialogando con lo specialista e rivolgendosi quando necessario ai Centri specializzati per valorizzare al massimo le potenzialità delle terapie ad oggi disponibili. Identificare nuovi target di malattie e sviluppare nuovi farmaci in tempi sempre più veloci e con tassi di successo sempre più elevati è dunque la priorità.

"In particolare nelle malattie infiammatorie croniche – prosegue la Dott.ssa Vegna – la ricerca farmacologica sta facendo dei rapidissimi progressi. Amgen è in prima linea nella ricerca. Abbiamo più di 9 candidati nuovi farmaci che stiamo sviluppando e che ci auguriamo potranno portare molto presto a diventare una realtà in termini di soluzioni terapeutiche per queste malattie".

Tra le diverse associazioni coinvolte nella campagna, anche Apiafco: "Le attività che abbiamo in campo con la nostra associazione sono molteplici. I nostri must sono la formazione, informazione e sensibilizzazione. Facciamo tante campagne e assistenza ai nostri associati e non solo, abbiamo anche fatto un corso di assistenza psicologica aperto anche ai non soci. Stiamo poi facendo molta advocacy, vale a dire tutto ciò che serve per la tutela verso i propri assistiti nei confronti delle istituzioni pubbliche", sottolinea Valeria Corazza, Presidente APIAFCO.

Articoli recenti

Libano: raid israeliano su Tiro, un morto e un ferito

Auto in fiamme e ambulanze che accorrono sul luogo dell'attacco Leggi altro

2 mins fa

Edizione delle ore 20.00 del 20/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

2 mins fa

Emirati Arabi Uniti, la nebbia avvolge Dubai

L'elevata umidita' notturna potrebbe raggiungere in alcune zone il 95% Leggi altro

12 mins fa

Chiara Ferragni a Ruota Libera: Fedez Fatto a Pezzi!

Chiara Ferragni a Ruota Libera: Fedez Fatto a Pezzi! Un anno di trasformazioni, una nuova consapevolezza e un messaggio potente.… Leggi altro

17 mins fa

Coppa Davis, Sinner porta l’Italia di nuovo in finale

Gli azzurri difenderanno il titolo vinto un anno fa nell'ultimo atto di domani contro l'Olanda Leggi altro

1 hour fa

🌹 Giulia MEi per VOCI CONTRO LA VIOLENZA

Segui Quotidiano Nazionale su: • Facebook: https://www.facebook.com/QuotidianoNazionale • Instagram: https://www.instagram.com/quotidiano_nazionale/ • Twitter: https://twitter.com/qnazionale • Telegram: https://t.me/quotidianonazionale • Tiktok: https://www.tiktok.com/@quotidianonazionale Leggi altro

1 hour fa