Categorie: News Italpress

Prosegue il Porte Aperte Federbeton, tanti i visitatori negli impianti

ROMA (ITALPRESS) – Un altro weekend di “Porte Aperte”, l’iniziativa promossa da Federbeton per avvicinare le comunità locali agli stabilimenti produttivi di cemento e calcestruzzo, si è concluso con successo. L’obiettivo dell’evento, riproposto dalla Federazione ogni anno, è far i materiali Made in Italy alla base delle costruzioni e dimostrare l’impegno della filiera del cemento nei confronti della decarbonizzazione.
Lo stabilimento Colacem di Sesto Campano, in provincia di Isernia, ha accolto circa 500 visitatori, tra studenti, cittadini, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni. Accompagnati dai tecnici dell’azienda, i partecipanti hanno esplorato le diverse fasi del processo produttivo, inclusa la moderna control room, con un approfondimento sulle tecnologie di monitoraggio continuo, operative 24 ore su 24, che garantiscono la qualità dei prodotti e la massima tutela ambientale.
La giornata si è conclusa con un focus sul cemento, materiale indispensabile nella vita quotidiana, alla base di edifici e infrastrutture che migliorano la qualità della nostra esistenza, grazie alla sua affidabilità e versatilità.
Nell’ambito delle iniziative per la decarbonizzazione e la transizione ecologica, i visitatori hanno potuto visitare l’impianto dedicato ai CSS (Combustibili Solidi Secondari), una fonte energetica alternativa che riduce l’uso dei combustibili fossili.
I prossimi appuntamenti con “Porte Aperte” sono fissati per il 12 ottobre a Matera, con la visita allo stabilimento Heidelberg Materials, e il 18 ottobre a Ternate (VA), con l’apertura della cementeria Holcim, dedicata alle scolaresche del territorio.

– foto ufficio stampa Federbeton –
(ITALPRESS).

Articoli recenti

L’Iran attacca Israele, le strade di Gerusalemme si svuotano

I cittadini si rifugiano al suono delle sirene, nel cielo fumo e le luci dei missili Leggi altro

2 mins fa

Boris l’Animale Evade la Prigione sulla Luna | MEN IN BLACK 3

L'Agente J viaggia nel tempo fino agli albori del M.I.B. nel 1969 per impedire a un alieno di assassinare il… Leggi altro

22 mins fa

Mattarella al Cern: “Contribuisce all’autonomia strategica dell’Ue”

Ginevra, il presidente ai ricercatori: "Siete acceleratori di progresso scientifico" Leggi altro

42 mins fa

Israele, pioggia di missili iraniani su Tel Aviv

In azione la contraerea, mentre sulla citta' ululano le sirene d'allarme Leggi altro

1 hour fa

Edizione delle ore 20.00 del 28/09/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

WallMax, al via una partnership commerciale con FILOform

ROMA (ITALPRESS) - WallMax, azienda italiana attiva nella produzione di soluzioni modulari per la protezione e la sigillatura dei condotti… Leggi altro

1 hour fa