Categorie: News Quotidiano

Prevenire la polmonite si può: parte la nuova campagna Pfizer

Roma, 15 nov. (askanews) – La polmonite è ancora oggi la quinta causa di morte nel mondo e provoca solo in Italia oltre 13.000 vittime l’anno. Una patologia grave tanto più rilevante oggi in una fase non ancora conclusa della pandemia da Covid-19. Francesco Blasi Direttore del reparto di Pneumologia della Fondazione IRCCS Cà Granda del Policlinico Ospedale Maggiore di Milano.

"La polmonite è un’infiammazione del polmone profondo e viene definita così perché è legata sostanzialmente alle infezioni respiratorie che possono essere virali e infezioni batteriche. E la causa fondamentale nell’adulto sono le infezioni batteriche, anche se in questo periodo di Covid le infezioni virali hanno ripreso la loro importanza. I soggetti più a rischio sono le età estreme: i bambino piccolo e il soggetto adulto anziano".

"Certamente nel bambino piccolo le difese immunitarie non sono maturate adeguatamente. Nel paziente adulto, soprattutto dopo i 65 anni la polmonite ha un’incidenza elevata, con una mortalità associata elevata. La mortalità per polmonite è ancora il 10% quindi non è una malattia che siccome c’è l’antibiotico siamo tutti tranquilli, non è così: il 10% dei pazienti che prendono la polmonite muoiono". "Il 10% di quelli che vanno in ospedale, per quelli che stanno fuori dall’ospedale cioè sono meno gravi, la mortalità è intorno all’1 o 2 per cento: però ancora c’è una mortalità importante".

La prevenzione è però possibile. E per sottolinearne l’importanza, Pfizer ha realizzato la campagna "Scegli di proteggerti".

"La vaccinazione contro la polmonite è importante perché abbiamo a disposizione dei vaccini molto efficaci che sono il vaccino per l’influenza e il vaccino per lo pneumococco. Lo pneumococco è il cosiddetto principe della polmonite" è in grado di dare tra il 10 e il 40 per cento di tutte le polmoniti che finiscono in ospedale. Quindi la vaccinazione per l’influenza e la vaccinazione per lo pneumococco sono due presìdi di grandissima importanza per ridurre il peso della della malattia a livello del Sistema Sanitario. In particolare in un momento come la pandemia Covid dove il sistema sanitario è già sotto stress per il Covid, la prevenzione dell’influenza e della infezione da pneumococco diventano due cardini per ridurre l’impatto delle infezioni sugli ospedali e sul sistema sanitario" .

Articoli recenti

Edizione delle ore 20.00 del 14/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

25 mins fa

Palazzo Madama si illumina di verde contro il tumore alla cervice uterina

Il Senato aderisce alla Giornata Mondiale per l'eliminazione del cancro Leggi altro

45 mins fa

Elezioni in Georgia, vernice contro il capo della Commissione

La protesta dell'opposizione per la vittoria confermata del partito di governo Leggi altro

2 hours fa

Perchè è sbagliato spingere per fare la pipì?

Spingere per fare la pipì è sbagliato perché alle lunghe può portare debolezza del pavimento pelvico #mypersonaltrainer #benessere #salute Leggi altro

2 hours fa

Cose Con Cui Non Dovresti Giocherellare – Allontanati e Basta

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

2 hours fa

Gianluca Gazzoli e il suo Passa dal BSMT: “Underdog significa imparare a restare, non solo arrivare”

C’è chi affronta il mondo dei media seguendo percorsi già battuti, e poi c’è chi, come Gianluca Gazzoli, decide di… Leggi altro

3 hours fa