Alla presenza delle massime cariche istituzionali del calcio Italiano, di Panini, di una delle più grandi leggende di sempre, Alessandro Del Piero, e di Giacomo Raspadori, uno dei giovani calciatori italiani più promettenti, si è ripercorsa la storia delle mitiche figurine Panini, presentando le novità 2022 e le attività di marketing a supporto
Milano, 13 gennaio 2022. Si è svolta oggi, presso la suggestiva sede della Lega Serie A di Via Rosellini 4, la conferenza stampa di presentazione della collezione di figurine Panini “Calciatori 2021-2022”. Numerosi i giornalisti collegati che hanno seguito la conferenza stampa che ha visto come protagonisti gli ospiti presenti in sede ma anche quelli collegati da remoto. Dal padrone di casa, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A, al Direttore Mercato Italia Panini, Antonio Allegra. Oltre al Presidente di Lega B Mauro Balata, il Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, il Presidente di AIC Umberto Calcagno e il Presidente di AIAC Renzo Ulivieri.
“La storia di Panini non la scopriamo certo oggi, una storia pazzesca, italiana, che mette insieme tradizione e innovazione. Avete sentito come per i calciatori entrare a far parte dell’album Panini e soprattutto la prima figurina è un po’ “l’ingresso in società”, il momento in cui cominciano a capire che le loro speranze si concretizzano. Tutti noi siamo cresciuti collezionando le Figurine Panini, aspetto che ha consentito di legarci ai nostri fratelli, genitori e nonni, con il rito di aprire i pacchetti e vedere le figurine, cosa che permette di uscire dalla dinamica del tifo per una squadra e aprirci alla conoscenza di un campionato e dei campioni delle altre squadre. Devo ringraziare Panini per questa partnership e per l’entusiasmo che mette tutti gli anni per costruire una collezione sempre diversa, innovativa e sempre più al passo coi tempi”, ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A.
Ospite d’onore è stato Alessandro Del Piero, tra i più amati calciatori italiani di sempre, oltre che tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano, e non solo. Ha vinto praticamente tutti i trofei, segnando in tutte le competizioni a cui ha partecipato e laureandosi Campione del mondo nel 2006. “Il momento della fotografia per le figurine Panini arrivava all’inizio della stagione, al rientro dalle vacanze, e lì poteva succedere di tutto. Magari ti eri anche dimenticato di passare dal barbiere…”, ha scherzato Alessandro Del Piero.
Antonio Allegra lo ha omaggiato con quattro maxi figurine dei momenti più significativi della sua carriera, dalla prima stagione con la maglia del Padova, alla prima con la maglia della Juventus, passando per la figurina con la maglia azzurra del mondiale, a quella della stagione più importante con la Juventus a quella della sua ultima stagione. “La prima figurina con il Padova è stata una sorpresa. Non pensavo di essere dentro. È stata una bellissima emozione” ha dichiarato Del Piero.
In collegamento anche Giacomo Raspadori, calciatore del Sassuolo e della Nazionale Italiana, nonché fresco Campione d’Europa, protagonista, tra gli altri, dello spot Calciatori 2021-2022 Panini. “L’emozione di vedermi nella figurina per la prima volta è stata la stessa di quando ho visto la maglia con il mio nome nello spogliatoio”, ha dichiarato Raspadori.
Panini è da sempre sinonimo della storia dei calciatori, iniziata nel 1961, e che ha visto il susseguirsi di collezioni e prodotti memorabili; una su tutti la copertina del ‘65 del “calciatore in rovesciata” divenuto simbolo dei calciatori. Le collezioni Figurine Panini riguardano tutte le generazioni: dai ragazzini, che rappresentano il core target, ai giovani adulti e genitori a cui si aggiungono i collezionisti, che oggi contano un numero attivo e stimato di oltre un milione.
“Siamo particolarmente orgogliosi della collezione “Calciatori 2021-2022” ha dichiarato Antonio Allegra di Panini “Dopo le celebrazioni per i 60 anni della raccolta sentivamo la necessità di proseguire con ancora più slancio, anche alla luce del difficile momento che stiamo vivendo, e crediamo che tutte le novità inserite in questa collezione lo testimonino. Lo spirito rimane quello di innovare nella tradizione: formato figurina totalmente nuovo, dopo oltre 40 anni di mezzo-busto, che però richiama alla memoria le figurine della raccolta 1972-73; la collezione digitale che integra ed arricchisce il prodotto fisico; nuove sezioni e nuovi contenuti originati da un calcio sempre in evoluzione. Siamo sicuri che questa collezione permetterà ai tifosi di vivere al meglio questa avvincente stagione calcistica”.
La 61° collezione di figurine dell’azienda modenese vede tra i suoi licenziatari la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC, l’AIAC e, come novità assoluta, la FIGC. Si compone di 742 figurine formato 54×76 retro adesive, di cui oltre 120 su materiale speciale, da raccogliere in un album di 128 pagine. La copertina ritrae l’immagine di un giovane tifoso esultante in maglia azzurra. Una delle principali novità della collezione è lo sviluppo orizzontale della figurina dei giocatori di Serie A TIM, con il classico “mezzobusto” ed in azione del calciatore, oltre alle sue informazioni base (numero di maglia, caratteristiche fisiche e palmares). Come contenuti editoriali troviamo le figurine di Serie A TIM, Serie BKT, Serie C, Serie D e Serie A Femminile Timvision.
L’album “Calciatori 2021-2022”, in edicola da dicembre, si apre con una pagina dedicata ai “trofei” della Serie A TIM, con le loro figurine, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle tre Serie principali e la legenda interpretativa, oltre alla geografia provenienza dei giocatori della Serie A TIM. Segue la sezione dedicata alle 20 squadre della Serie A TIM. Oltre alle figurine dello scudetto, si trovano quelle dei 22 calciatori, della squadra schierata, del mister e della prima maglia ufficiale. Completano le pagine, immagini dello stadio, della squadra Primavera e della seconda e terza maglia ufficiale. Troviamo, inoltre, le informazioni statistiche sul team, le foto degli altri titolari in rosa, compresi gli statini dei giocatori, la sezione dedicata agli eGamers e alla speciale figurina “La Panini più amata – I Bomber”, dedicata al marcatore più rappresentativo nella storia del club e scelta dai tifosi attraverso le pagine social dei vari club. Questa speciale figurina sarà distribuita a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.
Le pagine della sezione Serie BKT, invece, sono composte dalle figurine dei 18 calciatori (tre giocatori per ogni figurina) e lo scudetto. Completano le pagine, l’immagine del mister, la squadra schierata, la prima e seconda maglia ufficiale e altre informazioni sul club (migliori risultati, stadio e gli altri titolari in rosa). Anche quest’anno è presente la Serie A Femminile Timvision con 4 club per pagina con la figurina della squadra schierata e informazioni. Come da tradizione è presente la Serie C con le figurine degli scudetti delle 60 squadre relative ai tre gironi e a seguire la Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei nove gironi).
Tantissime sono le novità e le sezioni speciali dell’album “Calciatori 2021-2022”. Due pagine sono dedicate agli «EA Sports Player of the Month» e «Coach of the Month» (riconoscimenti mensili di Lega Serie A destinati a giocatori e allenatori). Un’altra sezione, nata dalla partnership con TIM, è quella dedicata agli Avatar della Serie A TIM: 20 figurine ideate per rappresentare ogni club di Serie A. In questa sezione trova spazio anche una speciale figurina che TIM regala ai sui clienti attraverso la bolletta o direttamente nei negozi TIM fino ad esaurimento scorte. Altra sezione, realizzata in collaborazione con DAZN, è quella del Calcio Mercato. Come da tradizione, anche nella collezione “Calciatori 2021-2022”, è presente la sezione Film del Campionato, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, dove 20 figurine raccontano i principali eventi relativi alla stagione. Le prime quattro figurine sono già inserite all’interno delle bustine in vendita in edicola, mentre le altre 16, unitamente ad altre figurine «EA Sports Player of the Month» e «Coach of the Month», verranno distribuite gratuitamente, nelle prossime settimane, in abbinamento con La Gazzetta dello Sport e SportWeek. Ulteriori due pagine ospitano “Azzurri da sogno”: una sezione che celebra la Nazionale Campione d’Europa, attraverso 30 giovani giocatori, tutti nati a partire dal 1998, che rappresentano con orgoglio i nostri colori. Confermata la sezione Top Performers, con due pagine di figurine che ritraggono il miglior giocatore per ogni club, secondo il CPI (Calciatori Player Index) frutto di un’analisi di valori tecnici, di mercato e valutazioni di esperti.
Novità assoluta è la Panini Digital Collection Serie C. Per la prima volta, Panini realizza album dedicati ai tre gironi della Serie C. In ogni bustina di Calciatori 2021-2022 è presente, infatti, un coupon con un codice che permette di attivare cinque figurine digitali da inserire negli album della Serie C presenti all’interno della applicazione o sito web “MyPanini Digital Collection”. Ulteriore divertimento per i collezionisti sarà nel trovare gli oltre 1300 calciatori delle società di Lega Pro.
La collezione “Calciatori 2021-2022” è supportata da un importante piano marketing e campagna di comunicazione con diversi media coinvolti: una campagna TV “Una passione che lascia il segno”, on air da gennaio sulle principali emittenti, investimenti stampa e web con varie attività multimediali collegate. La campagna web e social organica e a pagamento sui principali canali social in programmazione su video rivolti al target primario o secondario appassionato di sport e attivazioni specifiche, che cercherà, invitando ambassador e calciatori, di far diventare tormentone il gesto del VAR (“il rettangolo con le dita”), che riporta anche alla forma della nuova figurina.
Completano il sito ufficiale Panini.it e CalciatoriPanini.it, il canale YouTube e la pagina Facebook Calciatori Panini, il profilo CalciatoriPanini su Facebook, il feed FigurinePanini su Twitter e Instagram, l’app/sito e MyPanini e Panini Collectors. Novità sono la sezione CalciatoriPanini su Telegram e l’iniziativa relativa alla Serie C, nell’app/sito MyPanini Digital Collection.
Oltre ai partner TIM con una cross promotion con figurina in esclusiva nell’album e Intesa Sanpaolo che quest’anno collegherà la partnership con Calciatori alla sua app di loyalty e divertimento Intesa Sanpaolo Reward, mettendo in palio, il 20 e il 27 gennaio, un’edizione esclusiva e in versione cartonata dell’album, numerose le attività di marketing e co-marketing messe in campo con i vari partner commerciali oltre che con club e leghe. A tale proposito, ed in occasione del lancio della collezione di figurine Panini “Calciatori 2021-2022”, la Lega Serie A ha previsto per la 21esima e 22esima giornata di campionato i “Panini Days”.
Le attività di promozione hanno previsto un cerimoniale con lo scambio a centrocampo tra i capitani della maxi-figurina Panini rappresentante il proprio scudetto, la presentazione delle squadre sui maxi-schermi utilizzando le figurine della raccolta oltre alla distribuzione di album omaggio ai tifosi. Quest’ultima attività è stata replicata anche ieri sera, a San Siro, durante la Finale della Supercoppa Frecciarossa.
Nelle prossime settimane i “Panini Days” vedranno coinvolte anche le partite di Serie BKT e di Serie C. Così facendo si va a completare un gennaio all’insegna delle Figurine Panini.