Ancora una volta è l’economia il problema del governo-Meloni. Il viceministro all’Economia, Maurizio Leo di FdI, invia lettere per il concordato preventivo ai liberi professionisti e fa infuriare la Lega, ma non solo. Secondo il Censis l’Italia è intrappolata nella "sindrome da galleggiamento", con i redditi che calano del 7% in 20 anni mentre i super-ricchi sono solo 62. Perché Meloni, dopo più di due anni di governo, non riesce a invertire la rotta degli stipendi italiani?
Intanto in Francia continua la crisi di governo. Dopo la sfiducia incassata da Barnier, ora è tutto nelle mani di Macron. Il capo dell’Eliseo, con l’appoggio dei socialisti, riuscirà a formare un governo stabile prima della visita di Trump a Parigi?
Infine il caso Sanremo. Il Tar ha stabilito che, dal 2026, il Festival potrebbe non essere assegnato alla Rai e quindi andare in onda su altre reti. Dopo i bassi ascolti registrati da TeleMeloni, il servizio pubblico riuscirà a non perdere l’ultimo grande evento della televisione di Stato?
Ne parliamo con Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei, giornalista di Repubblica.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato