Spesso i testamenti sono lunghi e dettagliati. Spesso, ma non sempre. In alcuni casi, colui che lo sottoscrive si limita anche a una sola frase. È di questi testamenti minimali che si occupa il primo episodio di «L’ultima volontà: i testamenti che hanno fatto grande l’Italia», la serie podcast di 8 episodi realizzata dal Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso l’originale punto di vista dei testamenti di italiani illustri.
In questo episodio, il testamento di due leggende della velocità: Enzo Ferrari e il pilota Tazio Nuvolari. Ma anche dello scrittore Giovanni Verga, che ha dedicato la sua intera vita a raccontare l’ossessione per la «roba» e ha lasciato disposizioni stringate, quasi telegrafiche. Vicende, queste, che ci insegnano alcune differenze fondamentali: da una parte quella tra testamento olografo e testamento pubblico. Dall’altra quella fra successione a titolo universale e a titolo particolare. Con le voci di Giorgio Terruzzi e del presidente dei notai italiani Giulio Biino.
«L’ultima volontà» è un podcast realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con il Consiglio nazionale del notariato. Esce ogni venerdì. Ascoltalo su Corriere: https://www.corriere.it/podcast/l-ultima-volonta-testamenti-italiani/