Categorie: News Aska

Piste da sci: “Perso 65% fatturato, non vediamo l’ora di aprire”

Roma, 28 gen. (askanews) – A metà febbraio dovrebbero riaprire gli impianti sciistici anche se manca ancora un protocollo nazionale, dopo le ultime osservazioni del Comitato tecnico scientifico, da discutere con le regioni e province autonome. Ma la voglia di ripartire, in sicurezza, e sciare nonostante il Covid-19, è tanta. Andy Varallo, presidente del Dolomiti Superski, uno dei comprensori sciistici più grandi e importanti d’Italia.
"Se dovessimo aprire a metà febbraio ci lasciamo comunque alle spalle circa il 65% del fatturato stagionale; questo incide sulle aziende ma riaprire sarebbe per noi anche un’operazione di immagine, vogliamo far vedere che lo sci non è pericoloso, è uno sport all’aria aperta e ci siamo attrezzati da tempo per ospitare gli sciatori".
Ma con i continui cambi di colore delle Regioni e il divieto alla libera circolazione a livello nazionale, c’è timore. "Aprire a metà febbraio e pensare di farlo solo per i residenti sarebbe un bagno di sangue".
Le piste sono pronte, la neve è caduta in abbondanza e nelle Dolomiti hanno investito molto per la sicurezza e le misure anti-Covid. Informazioni e aggiornamenti in tempo reale su sito, app e comunicazioni ai clienti per evitare assembramenti sulle piste. In base alle vendite skipass degli ultimi 5 anni, in tutte le vallate c’è una stima sulle settimane più affollate nelle varie località per scegliere consapevolmente quando andare a sciare e dove. Skipass online o direttamente procurati dagli hotel per evitare file alle casse e impianti di risalita con capienza al 100% per seggiovie e skilift.
"Per le cabinovie e le funivie si parla del 50%, quindi di code ordinate, con distanziamento e mascherina e noi crediamo che questo eviti situazioni di assembramenti, da noi comunque ci sono i finestrini aperti".
Inoltre, affluenza fissata sulle piste al 70% in ogni vallata e calcolo di quanti skipass giornalieri possono essere venduti prendendo a riferimento i dati della stagione 2018-19, l’ultima completa sulle piste.
"E’ importante non far arrivare il cliente nel comprensorio per poi farlo tornare a casa perché sono finiti i giornalieri. Questi contatori con le schede dei giornalieri ancora disponibili saranno continuamente aggiornati su sito e app per dare un’idera al cliente".
E ci si augura che le strutture ricettive, chiuse finora, decidano di aprire per questa stagione.
"Io ritengo che chiunque cercherà nei limiti del possibile di aprire. La gente ha voglia di sciare e credo che un afflusso minimo arriverà, possiamo pensare di prolungare la stagione per le perfette condizioni nevose".
"Il messaggio è quello della montagna viva e degli operatori che psicologicamente vogliono rivedere l’attività che parte e la gente che ci viene a trovare".
(Servizio di Lucilla Andrich)

Articoli recenti

Kamala Harris da Oprah Winfrey: “Se qualcuno entra in casa mia gli sparo”

La candidata dem alla Casa Bianca poi si corregge dopo la gaffe: "Ci pensera' il mio staff" Leggi altro

14 mins fa

Oroscopo, la classifica dei segni più fortunati della settimana dal 23 al 29 settembre 2024

Ecco la classifica dei segni più fortunati e l'oroscopo per la settimana che va da lunedì 23 a domenica 29… Leggi altro

19 mins fa

Questo enorme cratere nasconde un segreto + Altre strane scoperte

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

29 mins fa

Ferrari ok nelle libere, Fia chiede modifica ala McLaren

MARINA BAY (SINGAPORE) (ITALPRESS) - Da un circuito cittadino all'altro, da Baku a Singapore. Cambiano i tracciati ma non le… Leggi altro

34 mins fa

Le sorprese della natura che potrebbero essere pericolose se non sei preparato

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

44 mins fa

Il video del secondo impatto al Lido di Camaiore: l’auto, dopo aver perso il controllo, sbanda e…

Le immagini delle telecamere riprendono la parte finale dell’incidente, quella dove sono rimaste ferite tre persone (fonte 50 Canale) 50… Leggi altro

59 mins fa