Categorie: News Quotidiano

Piperno: si può insegnare a scrivere?Si può tirare fuori una voce

Roma, 23 giu. (askanews) – Si può insegnare a scrivere un romanzo? E poi, oggi che la narrazione ha tante forme e strumenti diversi, come si impara a scrivere per il cinema, o per un podcast, una traduzione? L’Accademia Molly Bloom di Roma ha messo insieme i più importanti scrittori italiani, da Alessandro Piperno a Sandro Veronesi, Francesco Piccolo, Emanuele Trevi, Nadia Terranova, Camilla Baresani, Walter Siti, e tanti professionisti dello spettacolo, dei media, delle aziende, per un master biennale in scrittura creativa. Due anni di corso, 1200 ore di lezioni e laboratori, per chi sogna di diventare romanziere, poeta, sceneggiatore, drammaturgo, cantautore, giornalista, esperto di scrittura digitale.

Alessandro Piperno, direttore della sezione di Letteratura del Master, risponde così alla domanda: si può insegnare a scrivere?

"Non si può insegnare a scrivere in senso stretto, lo si può fare in senso più largo, ed è un’operazione piuttosto complessa. Si può insegnare a tirare fuori una voce. Per tirare fuori una voce il procedimento è piuttosto complesso, perché serve molta abnegazione, significa capire che scrivere significa in qualche modo confrontarsi con la propria inettitudine e la propria mediocrità. Significa soprattutto lavorare tutto il giorno, no tutto il giorno non è necessario, ma lavorare tutti i giorni, imparare ad avere un metodo. E forse se c’è qualcosa, diciamo, in fondo al tuo cuore un esercizio di questo tipo può tirartelo fuori. A quel punto nel momento in cui hai la tua voce puoi andare sulle tue gambe, mettiamola così".

Un settore in grande sviluppo è quello della produzione audiovisiva e oggi le piattaforme streaming richiedono per film e serie tv idee nuove e una narrazione diversa. Alice Urciuolo, giovane cosceneggiatrice di "Skam" o "Rocco Schiavone", nel master di Molly Bloom insegnerà a scrivere per lo spettacolo.

"Il corso nel primo anno si chiama ‘lo sguardo’, non a caso, perché penso che adesso nel mondo della serialità si è molto alla ricerca di storie nuove ma soprattutto di punti di vista nuovi. Un punto di vista nuovo su una storia magari già vista può dare vita a un mondo narrativo, una storia, un personaggio completamente differenti: è un esercizio di pensiero che si può fare e che dà anche vita a storie più inclusive".

Articoli recenti

Mattarella: Mio pensiero ad Unifil in Libano, suo ruolo fondamentale

L'intervento del Presidente Roma, 31 Ottobre 2024 "L'impegno delle Istituzioni si avvale del fattore di deterrenza da esse rappresentato, necessario… Leggi altro

31 mins fa

Fatti sul Corpo Umano: Verità Strane Nascoste Sotto la Pelle

Animazioni create da Il Lato Positivo. ---------------------------------------------------------------------------------------- Musica di Epidemic Sound https://www.epidemicsound.com  Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU ---------------------------------------------------------------------------------------- I… Leggi altro

46 mins fa

Manifestazione pro Palestina a Londra, in centinaia davanti al Parlamento

I dimostranti si sono radunati davanti ai palazzi governativi Leggi altro

56 mins fa

Rastafair – Onesima

Rastafair - Onesima Follow Rastafair : Instagram : https://www.instagram.com/rastafair_music/ YouTube : https://www.youtube.com/c/Rastafair​ VK : https://vk.com/id509553947​ Soundcloud : https://soundcloud.com/user-398383094​ VDJ Smile:… Leggi altro

1 hour fa

Santo Romano ucciso con un colpo di pistola, il sindaco: “Problema i ragazzi che escono armati”

Il ragazzo, di 19 anni, è stato ucciso a colpi di pistola nella notte a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli)… Leggi altro

3 hours fa