Roma, 15 giu. (askanews) – Obiettivo: realizzare almeno un frutteto solidale in ogni regione italiana. I primi due sono stati piantumati in Sicilia e il 14 giugno anche Roma ha inaugurato il nuovo Frutteto Solidale presso la Cooperativa Sociale La Nuova Arca, realtà che da 15 anni si prende cura dei più fragili, a partire da giovani mamme vittime di violenza con i loro bambini, ma anche migranti e rifugiati, giovani in difficoltà e persone con disabilità.
Il progetto è ideato e promosso da Procter & Gamble ed AzzeroCO2 con l’obiettivo di restituire nuovo valore al territorio e ai cittadini coniugando attenzione per l’ambiente, promozione della biodiversità e inclusione sociale e lavorativa.
90 piante da curare, tra alberi da frutta e arbusti o alberi della macchia mediterranea, quindi melograni, albicocchi, fichi, mirti.
"Il progetto dei frutteti solidali – spiega Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia – si inserisce nel più ampio programma di cittadinanza e di impresa chiamato P&G per l’Italia con il quale stiamo realizzando azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale. Questo progetto è l’emblema di questo nostro programma perché unisce non solo l’attenzione all’ambiente ma anche l’inclusione sociale e lavorativa che è di grandissima rilevanza".
Quello di Roma è il terzo Frutteto Solidale in ordine di tempo realizzato da P&G Italia con AzzeroCO2 e il primo di un gruppo di dieci che saranno pronti entro il mese di settembre da Nord a Sud del paese. Nello specifico a Oulx (TO), Sondrio, Trieste, Sesto Fiorentino (FI), Civitavecchia (Roma), Caserta, Bari, Cerignola (FG) e Alghero (SS), per un totale di 3.500 mq di terreno piantumati grazie al coinvolgimento di più di 200 persone tra le quali donne in condizioni di fragilità, ex detenuti o persone sottoposte a pene alternative al carcere, migranti, persone con disabilità, saranno messe a dimora oltre 700 piante di 20 specie diverse per un totale di 40 cultivar.
"Siamo molto felici di questo progetto, innovativo, che abbiamo messo a terra nel vero senso della parola insieme a P&G dopo alcuni anni di collaborazione su vari fronti – afferma Annalisa Corrado, Responsabile Progetti innovativi AzzeroCO2 -. Abbiamo deciso di fare di più, abbiamo deciso di unire alla nostra attenzione comune per la sostenibilità e dunque per la rigenerazione dei territori anche un elemento più caratterizzante legato alla solidarietà e all’inclusione sociale".
Gli alberi saranno in totale più di 1.600, oltre 7mila metri quadrati di superficie piantumate, entro settembre saranno completati i primi 10, con 700 alberi da frutto di molte specie diverse.
"Noi lavoriamo sempre in rete. Questo progetto testimonia la nostra filosofia, che da soli non si fa niente. E per creare bellezza e per generare positività all’interno del territorio bisogna fare rete – conclude Barbara Guidi, Responsabile area inclusione sociale La Nuova Arca — Noi siamo convinti che il cambiamento si fa a piccoli passi e non a grandi strategie e questo per noi è la testimonianza concreta di un piccolo passo".
Il governatore del Veneto dopo l'ammissione della Regione "ad opponendum" Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Scopri il sorprendente viaggio di Mauro Repetto: dall'apice con gli 883 all'inaspettata rinascita a Disneyland Paris. Una storia di sogni,… Leggi altro
Renato Caiafa resta in carcere dopo l’udienza di convalida. Il giovane durante l’interrogatorio ha raccontato le ultime parole della vittima:… Leggi altro
"Questi giudici devono andarsene". Elon Musk spara sulle cose di casa nostra. L'opposizione è indignata davanti a una "ingerenza inaccettabile".… Leggi altro
La torta della nonna è un dolce tradizionale che combina una base di pasta frolla friabile con un ripieno cremoso… Leggi altro