a cura di Olimpia Peroni
Ok, respiro, calma. Le ultime foto postate da Chiara Ferragni e Fedez stanno facendo discutere tanto. Il motivo? Perché ci sono i due figli, Leone e Vittoria, sempre di spalle.
Dettagli che non sono passati inosservati – moolto strani, dato che la coppia ha sempre condiviso sui social molti video e foto dove i volti dei figli compaiono chiaramente.
Insomma, l’ultimo post di Ferragni in cui compare il volto di Leone risale a solo 4 giorni fa. Cos’è successo nel frattempo? Se lo stanno chiedendo in moltissimi, come appare chiaro dai commenti che vi ho letto.
Partiamo da un presupposto: non c’è certezza di nulla. Durante l’intervista di Ferragni da Fazio è uscito fuori che tra lei e Fedez sarebbe in atto una “crisi profonda” – e forse, forse, potrebbe essere proprio questo a spiegare il motivo di questo tipo di foto.
Per provare a fare chiarezza la nostra Eleonora d’Amore ha intervistato l’avvocato Gian Ettore Gassani, Presidente associazione avvocati matrimonialisti italiani.
E’ uscito fuori che, in effetti, le foto di spalle ai minori potrebbero essere un segnale che è iniziato l’iter della separazione. Ma perché?
Allora, il presupposto è: una legge del 2016 sancisce che “le fotografie dei figli sui social in linea generale non andrebbero assolutamente pubblicate”. Se molti genitori le pubblicano comunque è perché sono entrambi consenzienti – però quando ci sono, ad esempio, delle crisi, senza il consenso di uno dei due è “assolutamente sconsigliabile pubblicare foto”. Il rischio è di incappare in sanzioni civili o penali.
Addirittura, nel caso di denunce penali, si possono prevedere dai 6 mesi ai 3 anni di carcere.
E’ probabile, secondo l’avvocato Gassani, che Ferragni e Fedez, o tra loro o attraverso avvocati, “abbiano trovato un accordo sul divieto di pubblicazione delle foto”.
Insomma, sottolineiamo: non c’è nulla di certo – non ci sono state fughe di notizie né dichiarazioni da parte dei diretti interessati. La questione ha sollevato parecchia curiosità, proprio perché la coppia ha sempre mostrato entrambi i figli, praticamente fin dalle prime ecografie.
E ora ci si fa molte domande su questo improvviso cambio di comunicazione.