Fonte:
I risultati dell’indagine Ocse-Pisa, che ogni anno fotografa le competenze dei quindicenni di diversi Paesi del mondo (su pensiero logico-matematico, capacità di comprensione profonda del significato di un testo e capacità scientifica) sono preoccupanti: sia a livello globale sia per il nostro Paese. In particolare, racconta Orsola Riva per il gap di genere su una materia fondamentale. Un problema che ha ragioni precise, spiega la professoressa Lorella Carimali.
Per altri approfondimenti:
– https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/ocse-pisa-scuola-italiana-non-sa-insegnare-matematica-ragazze-italia-peggiore-mondo-provate-test/matematica-smacco-ragazze-dati-ocse-pisa-2022_principale.shtml
– https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/ocse-pisa-scuola-italiana-non-sa-insegnare-matematica-ragazze-italia-peggiore-mondo-provate-test/matematica-smacco-ragazze-dati-ocse-pisa-2022_principale.shtml
– https://www.corriere.it/scuola/secondaria/cards/eduscopio-2023-scuole-superiori-classifica-ecco-migliori-milano-roma-napoli-torino/quali-sono-scuole-migliori-d-italia-perche_principale.shtml