Nel mondo ci sono un miliardo e mezzo di No Vax di cui non hai mai sentito parlare.Vivono in Africa.E no, non sono loro che non vogliono vaccinarsi al Covid-19. Siamo noi che abbiamo deciso di lasciarli senza. L’Africa è senza vaccini, perché l’Occidente e i Paesi del mondo ricco, si sono presi tutto.L’Unione Europea, da sola ha già comprato abbastanza dosi per vaccinare per due volte l’intera popolazione del continente. Lo stesso vale per gli Stati Uniti d’America, per il Regno Unito, per l’Australia e per il Cile.Il Canada , addirittura, ha ordinato abbastanza vaccini per vaccinare tutta la sua popolazione per cinque volte.
E l’Africa?Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, solo un quarto di tutti i Paesi africani ha la disponibilità finanziaria per una campagna vaccinale adeguata.Non solo: mancano strutture per gestire la catena logistica.Mancano siringhe abbastanza per vaccinare due terzi della popolazione africana.
Manca il personale sanitario necessario che inoculi materialmente il vaccino.
Le previsioni più ottimistiche parlano di un 3% della popolazione africana vaccinata entro marzo. E di un 20% della popolazione vaccinata entro il 2021.
Questo accadrà – se accadrà – perché Russia e Cina hanno accettato di fornire dosi del loro vaccino a diversi Paesi africani, a patto che la loro popolazione partecipi in massa alla sperimentazione clinica. Accadrà in Kenya, Sudafrica, Marocco ed Egitto. Noi vi diamo il vaccino, se voi accettate di diventare le nostre cavie.
Non fa una piega.
E noi?
Noi possiamo voltare la testa dall’altra parte, come facciamo sempre.
O decidere di alzare muri ancora più alti contro gli africani che ci portano le malattie che noi abbiamo portato loro.
Possiamo pure negare loro ogni cura.
Però questa pandemia ci ha insegnato una cosa.
Che siamo tutti collegati,
Che se ne esce solo se se ne usciamo tutti.
E che ne usciamo tutti solo con la cooperazione e con la generosità.
Ecco perché il vaccino contro il Covid in Africa è un problema di tutti.
Anche tuo.
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YAG1zeSwnV1BqAbh
Anche in Italia cresce la voglia di shopping Leggi altro
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor… Leggi altro
Auto in fiamme e ambulanze che accorrono sul luogo dell'attacco Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L'elevata umidita' notturna potrebbe raggiungere in alcune zone il 95% Leggi altro
Chiara Ferragni a Ruota Libera: Fedez Fatto a Pezzi! Un anno di trasformazioni, una nuova consapevolezza e un messaggio potente.… Leggi altro