Perché Geolier è arrivato secondo

di solobuonumore

Perché Geolier è arrivato secondo

Ma che è successo ieri a Sanremo? Ha vinto Angelina Mango, tra l’altro dopo praticamente 10 anni che non vinceva una donna, e i social si sono scatenati. Chi per la felicità e chi per la delusione perché Geolier è arrivato secondo.

Ma il motivo della delusione, e in realtà anche della rabbia, va ben oltre questo. Geolier è stato primo nelle scorse classifiche provvisorie – avendo vinto anche la serata cover – e nel televoto finale del pubblico ha ottenuto il 60% dei voti, la percentuale più alta nella storia del festival, mentre Angelina Mango il 16,1%.

Quindi come ha fatto ad arrivare secondo?

La classifica finale è il risultato della media tra: voto dei telespettatori, voto della sala stampa e voto della radio.

Se Geolier ha perso è perché sono risultati decisivi i voti di Sala Stampa e Radio. I calcoli dicono che non solo Sala stampa e Radio hanno preferito Angelina Mango con un voto al di sopra del 50%, ma che addirittura il rapper potrebbe non essere rientrato nei primi tre più votati. 

Il paragone col 2019 vien da sé: il cantante Ultimo è arrivato secondo perché era il favorito del televoto, ma non delle due giurie. 

In moltissimi hanno imputato la sconfitta di Geolier a un sentimento anti-napoletano che non avrebbe mai permesso a un cantante napoletano, che canta in napoletano, di vincere il festival – soprattutto dopo le numerose accuse sui social che, se avesse vinto, sarebbe stato solo grazie ai voti di tutti i napoletani, eccetera (come se Geolier non fosse già da tempo una star affermata tra i più giovani).

I problemi con il televoto hanno alimentato queste convinzioni: infatti, nel mezzo della serata di ieri, il servizio del televoto si è intasato e bloccato perché, come ha spiegato Amadeus, le persone che stavano votando erano tantissime. C’è chi ha subito gridato al complotto, al televoto pilotato e così via.

La cosa più importante, però, è l’abbraccio finale tra Angelina Mango e Geolier. Un gesto sportivo che in mezzo a tutto questo rumore di fondo di razzismo, complotti e polemiche lancia un messaggio chiaro e tondo: noi volevamo solo cantare. 

Voi che ne pensate? La classifica finale vi ha soddisfatto o no? Scrivetemelo nei commenti qui sotto.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left