Categorie: News Italpress

Papa Francesco “No al bullismo nelle scuole, così si prepara la guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Giubileo ha molto da dire al mondo dell’educazione e della scuola. Infatti, ‘pellegrini di speranzà sono tutte le persone che cercano un senso per la propria vita e anche coloro che aiutano i più piccoli a camminare su questa strada. Un buon insegnante è un uomo o una donna di speranza, perchè si dedica con fiducia e pazienza a un progetto di crescita umana. La sua speranza non è ingenua, è radicata nella realtà, sostenuta dalla convinzione che ogni sforzo educativo ha valore e che ogni persona ha una dignità e una vocazione che meritano di essere coltivati. A me fa dolore quando vedo i bambini che non sono educati e che vanno a lavorare, tante volte sfruttati o che vanno a cercare da mangiare o cose da vendere dove ci sono i rifiuti. E’ duro! E di questi bambini ce ne sono!”. Così Papa Francesco che ha ricevuto in udienza l’Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori (Uciim), l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (Aimc) e l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc).
“La speranza è il motore che sostiene l’educatore nel suo impegno quotidiano, anche nelle difficoltà e negli insuccessi”, aggiunge il Pontefice, sottolineando: “Sentitevi chiamati a elaborare e trasmettere una nuova cultura, fondata sull’incontro tra le generazioni, sull’inclusione, sul discernimento del vero, del buono e del bello; una cultura della responsabilità, personale e collettiva, per affrontare le sfide globali come le crisi ambientali, sociali ed economiche, e la grande sfida della pace. A scuola voi potete ‘immaginare la pacè, ossia porre le basi di un mondo più giusto e fraterno, con il contributo di tutte le discipline e con la creatività dei bambini e dei giovani. Ma se a scuola voi fate la guerra fra di voi, se a scuola voi fate i bulli con le ragazze e i ragazzi che hanno qualche problema, questo è prepararsi per la guerra non per la pace! Per favore, mai fare il bullying! Avete capito questo? (rispondono: “Sì!”) Mai fare il bullying! Lo diciamo tutti insieme? Dai! Mai fare il bullying! Coraggio e avanti. Lavorate su questo”.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Dieci anni fa l’attentato a “Charlie Hebdo”, edizione speciale

In prima pagina, un lettore seduto su un fucile. Il ricordo dei cittadini Leggi altro

6 mins fa

Stati Uniti, il Congresso certifica la vittoria di Trump

L'annuncio e' toccato proprio alla vicepresidente Harris, sconfitta dal tycoon Leggi altro

26 mins fa

Edizione delle ore 20.00 del 06/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

31 mins fa

Gaza, fra le macerie del campo profughi di Bureij

La localita' nella zona centrale della Striscia colpita dall'ennesimo raid israeliano Leggi altro

1 hour fa

Maltempo in Arabia, allagamenti e disagi alla Mecca

Strade e strutture sommerse dall'acqua nel quartiere sudorientale di Al-Awali Leggi altro

1 hour fa

Affari Tuoi: La Menzogna di Stefano De Martino su Belen!

Stefano De Martino, in una puntata di Affari Tuoi, parla della crisi avuta con Belen ma si lascia sfuggire un… Leggi altro

2 hours fa