Palestina, il rettore Tottoli: “Bisogna prendere atto che l’interlocutore a Gaza è Hamas”

di solobuonumore

Palestina, il rettore Tottoli: “Bisogna prendere atto che l’interlocutore a Gaza è Hamas”

Il Rettore dell’Università di Napoli "L’Orientale", il professor Roberto Tottoli, in questa intervista a Fanpage.it fa il punto sulla situazione tra Israele e Palestina. Da quello che sta succedendo all’interno dei due paesi fino alle difficile soluzione politica del conflitto. 

" La pace si fa con il nemico – spiega Tottoli – ed adesso come adesso a Gaza Hamas è un interlocutore, quindi bisogna paralre con Hamas e con l’ANP in Cisgiordania". Il Rettore fa il punto anche sugli altri attori della regione. " Non credo che ci sia l’Iran dietro Hamas, ma sicuramente la cosiddetta "Mezza Luna sciita" vede di buon occhio l’attacco e si pone in forte contrapposizione, il rischio di escalation del conflitto nell’interno Medio Orienta esiste". Ed ancora: " E’ apprezzabile che in Israele ci sia chi dice che andare avanti con i bombardamenti su Gaza non è la migliore soluzione possibile, non solo per rispondere agli attentati, ma proprio per cosrtuire un futuro migliore per i propri figli, non dimentichiamoci che parliamo di uno Stato che da 70 anni offre i propri figli all’esercito in prima linea per 3 anni, non proprio la condizione ideale in cui si vorrebbe vivere". 

https://www.fanpage.it/esteri/il-rettore-tottoli-la-pace-si-fa-con-il-nemico-bisogna-prendere-atto-che-linterlocutore-a-gaza-e-hamas/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left