Il buio e la notte spesso ci fanno piombare nei problemi? Ecco alcune dritte “naturali” che aiutano a ritrovare serenità e dormire meglio.
BUON UMORE–Aromaterapia con mandarino e arancio dolce, che secondo gli studi combattono stress e nervosismo e favoriscono calma e allegria. Basta attivare il diffusore a fine giornata: purificherà di vivacità l’aria di casa.
L’ORA DEI CENA – Stare lontani dalle cene a tarda ora e pesanti. In questo senso, le abitudini nordiche rappresentano la modalità più salutare per la cena.
LA DIETA PER IL SONNO – Sì al riso integrale, i semi oleosi e i cereali integrali, come il farro. Sì anche alle minestre, zuppe e vellutate scaldano perché idratano e saziano senza appesantire. Se viene vogia di un dolce, infornate delle mele e spolveratele di cannella.
COMPUTER? NO, GRAZIE – Meglio evitare tablet e computer durante le ore serali: stimolano l’attenzione e possono far passare il sonno.
CONTRO I DOLORI – L’olio essenziale di lavanda aiuta a riposare meglio e favorisce il sonno. Agisce sui dolori cervicali e rilassa la muscolatura. Aggiungi un cuscino di fiori di lavanda oppure qualche goccia di olio essenziale sul tuo cuscino.
RITI BENESSERE – Il bagno caldo è un piacere in grado di rilassare istantaneamente il corpo e calmare la mente. Versa nell’acqua qualche goccia di olio essenziale di ylang ylang, Neroli o mirto: aiuteranno a superare i blocchi, sciogliendo le tensioni.
INFUSO – Camomilla o passiflora come rito della buona notte. La tua tisana preferita è ottima da bere, ma anche come tonico rilassante. Bagna due dischetti di cotone e appoggia con delicatezza sulle palpebre, daranno sollievo agli occhi stanchi e gonfi.
PER UNA PIU’ DOLCE BUONA NOTTE – Chiedi al partner di regalarti un massaggio. Il sesso calma e migliora il sonno.