OTB Foundation, lotta a disuguaglianze per sviluppo sostenibile

di solobuonumore

OTB Foundation, lotta a disuguaglianze per sviluppo sostenibile

Roma, 2 dic. (askanews) – Lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate. E’ la mission di OTB Foundation, ribadita da Arianna Alessi, Vice Presidente, in occasione del master "Professione Sostenibilità" di Altis della Università Cattolica a Milano, nel modulo dedicato alle Fondazioni di Impresa.

"OTB Foundation è focalizzata principalmente sui bambini, sul tema della violenza sulle donne, e sull’integrazione a tutto tondo".

"Si è appena conclusa la giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, dove siamo attivi 365 giorni l’anno, ormai da diversi anni con un servizio che si chiama Mai più che fornisce supporto psicologico e legale gratuito ed un tirocinio formativo alle vittime. Supporto psicologico, collegato all’indipendenza economica della donna, può portare a maggiori risultati convincendo a denunciare ed uscire da questo problema".

Anche a livello internazionale la Fondazione supporta iniziative a sostegno delle donne in difficoltà. Ad esempio in Afghanistan:

"OTB Foundation opera a Kabul ormai da quattro anni attraverso l’organizzazione Ciai e Nove onlus. Con Chai si è concretizzata l’uscita di 30 ragazze minorenni dalle carceri di Herat e Kabul, dove erano finite solo per essersi ribellate ai genitori che le volevano bambine spose. Con Nove Onlus abbiamo invece abbiato un progetto che si chiama Pink Shuttle, il primo ed unico servizio di trasporto tutto al femminile realizzato a Kabul, con 8 pulmini guidati dalle donne per le donne".

OTB Foundation sta lavorando direttamente anche con le organizzazioni che hanno accolto i rifugiati afghani arrivati nel nostro Paese negli ultimi mesi, e ad oggi ha donato loro cibo, vestiario, materiale informatico. La Fondazione ha poi reso possibile l’ottenimento di tre borse di studio dell’Università di Padova per tre giovani afghani e trovato aziende disponibili ad offrire ai rifugiati un’opportunità lavorativa non appena processate le pratiche burocratiche. Infine, sta raccogliendo tutte le offerte di ospitalità che giungono da privati e strutture pubbliche facendo da tramite con le autorità competenti affinché si possa concretizzare una piena accoglienza.

Dalla sua nascita ad oggi OTB Foundation ha investito in oltre 250 progetti di sviluppo sociale nel mondo, con un impatto diretto sulla vita di circa 300.000 persone. Ancora Arianna Alessi:

"E’ molto importante per noi comunicare tutti i progetti che facciamo per avere professionisti ed imprese pronti a seguirci".

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left