Bob Dylan non ritirerà il Nobel per la Letteratura 2016. Lo ha annunciato l’Accademia di Svezia che assegna il premio internazionale. Gli organizzatori svedesi hanno ricevuto dall’artista americano una “lettera personale nella quale spiega di non potersi rendere disponibile a raggiungere Stoccolma per accettare il riconoscimento”.
Ricapitolando la storia, ecco cosa è successo. Subito dopo l’assegnazione del riconoscimento, il 13 ottobre, Dylan si era reso irreperibile e gli accademici non erano riusciti a comunicargliela ufficialmente. Qualcuno gli diede anche del «maleducato e arrogante». Dopo una settimana circa il Menestrello di Duluth intervistato dal«Daily Telegraph» ringraziò pubblicamente l’Accademia, salvo poi fare dietrofront, accettando il Premio senza però partecipare alla cerimonia.
Il cantautore è stato premiato a sorpresa dopo Svetlana Alexievich, la scrittrice russa vincitrice nel 2015, diventando così e il primo cantautore a vincere il premio Nobel
Ecco la motivazione del premio per l’artista “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.