Cosa accomuna tutti questi video? Ve lo dico io – queste persone mangiano una patatina e stanno o male o malissimo. E’ la One Chip Challenge, venduta da anni dalla Paqui – questa che vedete è l’edizione 2023.
Una confezione a forma di bara contenente una sola patatina definita tra le più piccanti al mondo. La sfida che lancia Paqui è mangiarla resistendo il più possibile senza bere o mangiare niente – sfida sconsigliata a minori e a chi ha problemi di salute.
Su tiktok, ma non solo, migliaia di giovani si sono filmati mentre la mangiavano – spesso sentendosi subito dopo male, vomitando e così via.
Un caso è finito in tragedia: un 14enne del Massachusetts, è morto dopo averla mangiata. Il legame causa-effetto è ancora da accertare, ma in via preventiva Paqui ha ritirato dal commercio la patatina.
Altri brand, nel frattempo, hanno imitato Paqui: come la HOT-CHIP Company che ha messo in vendita la Hot Chip Challenge: un creator italiano, Diego Simili, dopo averla mangiata, è finito in ospedale.
Non tutte le challenge sui social sono pericolose. Alcune possono esserlo, altre, come in questo caso, possono diventarlo. Ma altre ancora possono essere solo simpatiche o avere anche un impatto positivo, come la passata Ice Bucket challenge – nata per sensibilizzare sulla sclerosi multipla e favorire le donazioni per la ricerca.