Tokyo, 30 nov. (askanews) – Le hall delle partenze e degli arrivi all’aeroporto Haneda di Tokyo restano vuote dopo l’annuncio del governo nipponico di chiudere le frontiere a tutti gli stranieri per contrastare la diffusione della variante Omicron del coronavirus.
Non tutti i giapponesi che accompagnano i parenti alle partenze sono d’accordo con le nuove misure restrittive.
"Non so quando (mio marito) potrà rientrare e se potrà farlo – spiega a France Presse Harumi Kitamura, che ha accompagnato il marito – Se anche potrà rientrare dovrà stare in quarantena. È preoccupante".
"Sono misure necessarie – afferma ad Afp Manabu Kato, dentista, che accompagna il fidanzato alle partenze – Meglio introdurle adesso, prima che sia troppo tardi e la situazione diventi grave. È dura separarsi oggi, ma bisogna farlo".
"Per quanto riguarda la nuova variante, è probabilmente una buona idea, finché non ne sanno di più, come succede ogni volta che compare un nuovo tipo – dice ad Afp Glenn Lambert, dipendente di una base americana – è probabilmente una buona idea, un po’ di cautela non fa mai male".
Tre settimane dopo avere allentato alcune restrizioni per permettere l’ingresso di uomini d’affari, studenti e lavoratori stranieri, Tokyo ha deciso di vietare "tutti i nuovi ingressi di cittadini stranieri provenienti da tutto il mondo" da martedì 30 novembre, come annunciato dal primo ministro giapponese Fumio Kishida.
I cittadini giapponesi che fanno ritorno da 9 Stati dell’Africa australe e da paesi dove sono stati registrati contagi della variante individuata per la prima volta in Sudafrica dovranno "sottoporsi a delle severe misure di quarantena in funzione dei rischi".
È in corso a Londra una riunione d’emergenza dei ministri della Salute del G7 (Gran Bretagna, che detiene la presidenza di turno, Francia, Usa, Canada, Italia, Germania e Giappone) per discutere dell’"evoluzione della situazione di Omicron".
The best saves of round 17: Maignan, Sommer, Sava, Turati, Falcone, Montipò, Vasquez, Meret, Svilar, Stankovic | Serie A 2024/25… Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Drama puro nella serata di Santo Stefano di Affari Tuoi: un concorrente fida il Dottore e perde un tesoro. La… Leggi altro
Videomapping sulla piazza centrale del paese Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Stefania Orlando ed Eva Grimaldi vivono un acceso confronto al Grande Fratello, seguito da critiche verso gli altri concorrenti. Ecco… Leggi altro