Il 24 agosto si celebra la festa dell’indipendenza dell’Ucraina dall’Unione Sovietica, in 75 città europee si sono tenute le manifestazioni della comunità ucraina. In Italia a Napoli, città dove la comunità ucraina è la più numerosa.
Una lunga bandiera del paese ha avvolto piazza Plebiscito, ci sono stati canti e interventi contro la guerra e contro l’occupazione russa, ricordando i massacri di Bucha e Irpin. "Oggi celebrando questa festa gridiamo al mondo che l’Ucraina è indipendente e libera – spiega a Fanpage.it Roxolana Dragunmeghas della Comunità ucraina a Napoli – negli occhi abbiamo ancora le immagini dei massacri di Bucha e i bambini morti, ora tutto il mondo conosce il mondo russo".
Presenti anche tante persone che hanno ancora parenti nel paese in guerra. "Oggi per la nostra gente in Ucraina è molto pericoloso festeggiare, le nostre città sono sotto le bombe – spiega Maryna Stelmakh – ma nonostante questo c’è tanta gente, anche europei che continuano a venire in Ucraina. Noi ringraziamo per gli aiuti, ma abbiamo bisogno di armi e che l’Italia non faccia più affari con la Russia".
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YwaOb-Sw5swBRXx0
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro