La deregolamentazione dell’occupazione di suolo pubblico nella città di Napoli ha portato ad un’invasione di tavolini e dehors di bar e ristoranti per turisti. Intere piazze e vie sono "occupate" dall’estensione delle attività commerciali rendendo difficile persino il passaggio pedonale.
Secondo i dati che abbiamo elaborato nelle principali piazze cittadine negli ultimi 10 anni si è arrivati ad un aumento dell’occupazione di suolo tra 2 e 6 volte tanto. Abbiamo ascoltato commercianti, consiglieri comunali, ricercatori, che stanno studiando il fenomeno della turistificazione in città e l’impatto sulle attività commerciali e i risvolti negativi per i residenti.
Un’inchiesta che ci porta ad una fotografia impietosa e suggerisce la risposta ad una domanda che fa da tormentone allo sviluppo turistico: ma veramente tutti possono fare i soldi con il turismo?
https://www.fanpage.it/napoli/napoli-occupata-tavolini-piazze-inchiesta/
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZH8eKOSwsH3Ij6Wa
ROMA (ITALPRESS) - "La cabina di regia di oggi ci offre l'occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti… Leggi altro
Dove la guerra non si vede: carrellata di scintillanti boutique su strada e nei mall Leggi altro
Fra le macerie del villaggio nel sud del Paese attaccato prima del cessate-il-fuoco Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Lorenzo Spolverato al centro di nuove polemiche al Grande Fratello: dichiarazioni controverse. Ecco che cosa è successo! Iscriviti al canale… Leggi altro