L’asilo nido "Rocco Jemma" del quartiere Materdei a Napoli dovrà essere abbattuto e ricostruito nell’ambito di un progetto vinto dal Comune di Napoli sui bandi di finanziamento del PNRR. Un’opera di riqualificazione per una struttura costruita negli anni ’30.
C’è però una falla, l’amministrazione comunale non ha infatti previsto un piano per la sistemazione provvisoria dei locali del nido. Da qui la protesta dei genitori. "Prevedere l’abbattimento di un edificio pubblico senza pensare a dove andranno i bambini significa non avere organizzazione – spiega a Fanpage.it Maria Partini, genitore dell’asilo "Jemma" – noi ad oggi non sappiamo dove andranno i nostri bambini, non c’è una ricollocazione. Saremo ascoltati dall’assessore, ma ad oggi non c’è alcuna certezza".
A fargli eco è Lorenzo Corona, altro genitore: "Abbattere un edificio per ricostruirlo più efficiente è sempre un progetto virtuoso, ma è paradossale che nessuno abbia pensato a come garantire l’accesso all’istruzione, a Materdei non ci sono altri nidi pubblici, io non so dove mandare mio figlio a scuola". Da parte sua il Comune di Napoli ha assicurato che sta lavorando ad una soluzione e nei prossimi giorni incontrerà i genitori.
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/Y8fbgeSwEC-k_70s