Le mire di Elon Musk verso l’Unione europea e il suo corteggiamenti social verso i sovranisti, il primo vertice europeo dedicato alla difesa comune europea, l’esplosione di Mosca in cui è rimasto ucciso il capo delle forze speciali russe Armen Sarkisjan. Le notizie di oggi forti e chiare.
Musk non si accontenta di aver conquistato la corte di Donald Trump e ora punta al vecchio continente. Mister Tesla ha lanciato il suo slogan per l’Europa, il "Make Europe Great Again", e riunisce tutti i sovranisti dell’Unione europea, da Vox a Le Pen. Musk vuole creare un grande movimento di estrema destra da guidare in Europa?
Intanto Giorgia Meloni vola a Bruxelles, lontano dagli scontri con la magistratura e dal caso-Santanché, per partecipare al primo vertice europeo dedicato alla difesa comune. Ma c’è un nodo: l’Italia e gli altri paesi europei dove troveranno i soldi per cerare un esercito condiviso?
Infine la Russia, con Putin che chiede nuove elezioni per l’Ucraina e l’esplosione di Mosca, dove è rimasto ucciso il comandando delle forze speciali del Cremlino. Cosa si nasconde dietro questa esplosione su cui indagano i servizi segreti russi?
Ne parliamo con: Maurizio Molinari, editorialista di Repubblica. Al videowall: Cecilia Rossi. da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Laura Pertici.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




