Morto Michail Gorbaciov, padre della perestrojka

di solobuonumore

Morto Michail Gorbaciov, padre della perestrojka

L’ex leader dell’Urss aveva 91 anni

L’ex leader dell’Urss, Mikhail Gorbaciov, è morto all’età di 91 anni. Lo ha reso noto l’agenzia russa Tass, sottolineando che l’ex segretario del Pcus che mise fine alla Guerra fredda è deceduto nell’ospedale dov’era ricoverato dopo una lunga malattia.
La figura di Gorbaciov, fu legata alle politiche riformatrici che portò avanti negli anni ’80 in campo economico e sociale in Urss, la cosiddetta perestrojka, ma anche alla nuova visione "trasparente", la glasnost, della politica sovietica.
Nato in comune rurale della Russia, Privol’noe, divenne artefice della fine della tensione con gli Stati Uniti con il disarmo ma anche della caduta del Muro di Berlino e del ritiro dall’Afghanistan, Gorbaciov fu insignito del premio Nobel per la Pace. Nel 1991, alla fine del suo percorso politico, vide il crollo dell’Urss di cui fu ultimo presidente prima del passaggio di testimone a Boris Eltsin. ( Ap/LaPresse / LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/morto-michail-gorbaciov-padre-perestrojka/19eb41be-28ac-11ed-9e87-0dc36927f0ff

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left