Roma, 24 mar. (askanews) – È morta a 84 anni Madeleine Albright, la prima donna a ricoprire l’incarico di Segretario di Stato Usa. In precedenza era stata ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite prima di essere promossa nel secondo mandato di Bill Clinton. E proprio l’ex presidente americano in un video su Twitter ha ricordato come Albright fosse "brillante, tenace e talentuosa" e una fervida sostenitrice di "libertà, la democrazia e i diritti umani".
Albright, nacque a Praga nel 1937 e a 11 anni si trasferì negli Stati Uniti.
Alla guida del Dipartimento tra la fine della Guerra Fredda e l’inizio della Guerra al Terrore, difese l’espansione della Nato, spinse per l’intervento nei Balcani, e coniò l’espressione "multilateralismo espressivo" per descrivere la politica estera dell’Amministrazione Clinton.
Riteneva gli Stati uniti "il Paese indispensabile" quando si trattava di usare la diplomazia, sostenuta dall’uso della forza, per difendere i valori della democrazia.
Anche in Italia cresce la voglia di shopping Leggi altro
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor… Leggi altro
Auto in fiamme e ambulanze che accorrono sul luogo dell'attacco Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L'elevata umidita' notturna potrebbe raggiungere in alcune zone il 95% Leggi altro
Chiara Ferragni a Ruota Libera: Fedez Fatto a Pezzi! Un anno di trasformazioni, una nuova consapevolezza e un messaggio potente.… Leggi altro