Sono decine le lamentele che le associazioni che monitorano lo stato di salute della mobilità romana, Odissea Quotidiana e Salvaiciclisti, hanno ricevuto nelle ultime settimane sui loro canali social.
L’oggetto di tante segnalazioni sono i disservizi nell’utilizzo gratuito ( solo per gli abbonati Metrobus) dei mezzi di sharing mobility delle compagnie Dott, Lime e Bird.
Le tre compagnie si sono aggiudicate il servizio della mobilità condivisa nella Capitale nel settembre 2023 con una super offerta: 80 corse mensili o 15 corse settimanali gratuite da 30 min per tutti gli abbonati metrobus.
A febbraio 2024 però, durante un’assemblea sulla Mobilità in Comune, le stesse società vincitrici hanno cercato di cambiare la convenzione cercando di giustificare la loro nuova posizione attribuendo la responsabilità a quei cittadini indisciplinati che non rispettano le regole del contratto di acquisto.
Il Comune di Roma Capitale ha risposto loro che devono rispettare la convenzione per tutta la sua durata, tre anni, senza cambi o ripensamenti.
Intanto però gli utenti continuano a ricevere disdette ingiustificate degli abbonamenti e lentezza nel poter accedere alla gratuità delle corse.
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZhpNseSw_4pK0mZ6