Roma, 5 feb. (askanews) – Commozione a piazza del Popolo fra la gente venuta a salutare Monica Vitti; per lo più persone anziane che la ricordano nella giovinezza, in un lutto collettivo di un’epoca.
"Era una bravissima attrice. Mi trovavo a Roma dalla Sardegna e son venuta a darle l’ultimo saluto" dice una signora. "Grande attrice e mi ha accompagnato con i suoi film. In lei la mia ricordanza è del suo grande sorriso, della sua umiltà; che poi all’epoca c’erano molti attori uomini che prendevano la scena, invece lei ha saputo imporsi già da ragazzina".
"Abbiamo perso una delle più grandi attrici italiane, è un lutto per tutta l’Italia. E quindi riposa in pace, era bravissima".
"E’ una grande. Ma ndo vai, che la banana non ce l’hai… Mitico Alberto Sordi. Io farò un premio dedicato a ei, sicuro, perché è doveroso… Era la più grande, senza scuola di recitazione, era vera, vera com’era lei".
"Ai tempi mia, cià fatto ride, cià fatto divertire, è stata grande".
"Io, col cartello, ci credo perché mi hanno dato un’educazione così. Lo scoprirò… Purtroppo, prima o poi. Io penso che va in paradiso, che la stanno aspettando a braccia aperte. Chi? I grandi che l’hanno preceduta, tanti attori, tanti registi".
"L’ultima regina. Se ne è andata. E’ finita. Fine".