La bambina salvata per miracolo sulle acque di Lampedusa, l’ultimatum di Giuseppe Conte al Pd sulle alleanze, la situazione in Siria: le notizie di oggi forti e chiare.
Sola in mezzo al mare, attorno alla vita due vecchie camere d’aria come salvagente e solo la sua disperazione forse a tenerla ancora a galla. Una bambina di undici anni, originaria della Sierra Leone, è stata soccorsa questa notte a circa dieci miglia da Lampedusa dall’equipaggio del veliero ong Trotamar III. Come è stato possibile?
Intanto, da Bruxelles, Giuseppe Conte lancia un nuovo messaggio al Partito democratico: “prima delle elezioni serve un programma progressista o non saremo della partita”. Come risponderanno i dem al presidente dei 5 stelle? Quale sarà il futuro del Campo largo?
Infine gli esteri, con la Siria. L’esercito israeliano si avvicina a Damasco mentre Erdogan chiama Meloni. In vista del G7, quale sarà il ruolo dell’Occidente per mantenere stabilità in Medio Oriente?
Ne parliamo con Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, Giuseppe Provenzano, deputato del Pd. Da Damasco: Fabio Tonacci. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea, vicedirettrice della Stampa, Massimo Adinolfi, filosofo.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato