Nell’ambito del programma “Il Milan per tutti”, promosso dal Club per garantire a tutti i suoi tifosi massima accessibilità ai propri spazi fisici e digitali, e in occasione del World Sight Day, AC Milan ha riservato ad alcuni speciali sostenitori rossoneri un’esperienza indimenticabile.
Cinquanta tra tifose e tifosi non vedenti e ipovedenti della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, con i rispettivi accompagnatori, hanno infatti visitato in una forma del tutto inedita il Museo Mondo Milan, accolti dal Direttore dell’Area Tecnica Paolo Maldini e dal Direttore Sportivo Frederic Massara, che li hanno sorpresi dando loro il benvenuto e posando al loro fianco per le foto ricordo di rito.
La delegazione ha quindi effettuato un tour guidato del museo, camminando tra i cimeli più significativi della leggendaria storia del Club e ascoltando dalla voce dei campioni del passato i racconti dei più importanti successi rossoneri. Memorabilia e testimonianze che compongono un percorso unico, da vivere anche attraverso innovative esperienze digitali, narrazioni di un heritage straordinario che permette allo stesso tempo di interpretare e di sognare il Milan di oggi e quello di domani.
Nel corso della visita, in via del tutto eccezionale, la delegazione di ospiti ha potuto beneficiare dell’opportunità di toccare con mano una Coppa Campioni d’Italia e una Champions League, allestite appositamente in Sala Trofei per assicurare ai tifosi rossoneri non vedenti e ipovedenti un’esperienza tattile che mai avevano vissuto prima di quel momento.
Martino Roghi, CSR & Sustainability Manager di AC Milan, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver condiviso una parte tanto importante della vita del nostro Club, contenitore della storia rossonera, con i nostri tifosi. Il loro entusiasmo e il loro calore sono il motore del Milan, e giornate come queste ce lo ricordano. Continuiamo a impegnarci per garantire un Milan sempre più accessibile e inclusivo”.
“Lo sport è importante per tutti – ha dichiarato Alberto Piovani, Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano – e per chi ha una disabilità lo è ancora di più. Il Milan in questo senso dimostra un’attenzione non comune nei nostri confronti e ci dà veramente tanto, non smetteremo mai di ringraziare il Club”.
“Oggi abbiamo respirato un Milan inclusivo – ha aggiunto Francesco Cusati, referente del programma ‘Il Milan per Tutti’ per la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano – che ci ha dato l’opportunità di vivere un’esperienza davvero indimenticabile. Avere la possibilità di toccare le coppe è stato molto emozionante, proprio come lo è vivere le partite allo stadio: tante persone si stanno avvicinando al calcio grazie a questo programma”.
La visita si inserisce infatti all’interno delle iniziative che costituiscono il programma “Il Milan per Tutti”, grazie al quale tifose e tifosi non vedenti e ipovedenti sono ospitati in un settore riservato dello stadio durante ogni partita casalinga della Prima Squadra maschile e possono usufruire del servizio di audiodescrizione dedicato direttamente ai seggiolini assegnati oppure comodamente a casa propria attraverso gli home device Google e Amazon.
Il Museo Mondo Milan, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ha registrato nell’ultima settimana quasi 5mila visitatori: sabato tantissimi tifosi rossoneri e appassionati di sport hanno scelto di vivere l’esperienza pre-partita in vista di Milan-Juventus al Museo; domenica, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, a cui Museo Mondo Milan ha aderito, i giovani tifosi rossoneri hanno potuto avvicinarsi alla gloriosa storia del Club con un percorso a loro dedicato. Giornata record anche martedì, giorno della sfida di Champions League contro il Chelsea: tantissimi i visitatori nell’arco della giornata, inclusi quasi 500 ragazzi dei Milan Club di tutta Italia e di tutta Europa.
(Foto AC Milan)
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro