Se ti sei mai sentito gonfio dopo un pasto abbondante o hai sofferto di fastidi addominali senza capire esattamente perché, potresti essere affetto da meteorismo, un disturbo gastrointestinale comune che colpisce oltre il 10% degli italiani. Ma cos’è il meteorismo? E quali sono le cause?
Il meteorismo, o gonfiore addominale, è una condizione caratterizzata dall’accumulo eccessivo di gas nello stomaco o nell’intestino, accompagnato da sensazioni di gonfiore, flatulenza ed eruttazioni. Questo disturbo può variare durante il giorno, ed è influenzato dal tipo e dalla quantità di cibo che consumiamo.
Nell’intestino si trovano da 100 a 150 millilitri di gas, composti per lo più da azoto, ossigeno, idrogeno, monossido di carbonio e metano. In condizioni normali, la quantità di questi gas viene controllata attraverso processi di riassorbimento e di eliminazione, tramite eruttazioni e flatulenza. Ma a volte, però, questi gas si accumulano provocando il meteorismo.
Le cause del meteorismo possono essere di diverso tipo, tra cui fattori psicosomatici, comportamentali, patologici e alimentari.
Possono esserne responsabili lo stress emotivo, l’aerofagia, cioè l’ingestione di aria durante i pasti o mentre si parla, e cattive abitudini alimentari in generale, ma anche condizioni come la sindrome del colon irritabile, patologie gastrointestinali croniche, infezioni e intolleranze alimentari.
Cosa fare se soffri di meteorismo? Dipende dalla causa.
Alcune persone sono particolarmente sensibili ai carboidrati e, in questi casi, può essere utile ridurne la quantità.
Le fibre, invece, rimangono importanti, perché contribuiscono a mantenere la popolazione dei batteri buoni nel colon. Ma è bene non esagerare.
Per i soggetti con flora batterica compromessa, è necessario ripristinarla. In questi casi, gli integratori probiotici si rivelano spesso utili; ma è sempre bene rivolgersi a un gastroenterologo prima di iniziare ad assumerli.
La strategia dietetica dev’essere inoltre mirata ad alleviare i sintomi di gonfiore addominale, e migliorare il benessere gastrointestinale complessivo. Vanno pertanto eliminati tutti i cibi che, globalmente e soggettivamente, creano meteorismo. Sono esempi tipici i legumi, i cavoli e alcuni frutti.
Eventualmente, possono essere parecchio utili i test di laboratorio come il breath test, per riconoscere anomalie nella crescita batterica nell’intestino tenue o eventuali intolleranze, aiutandoci a capire quale sia la causa e il trattamento più appropriato.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/meteorismo.html
#mypersonaltraine r#myptpills #meteorismo #panciagonfia
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/