Categorie: Cronaca

METEO: grande errore conservare i cappotti. Torna maltempo e freddo

Torna il maltempo, previste anche neve e gelate

Se le temperature miti della scorsa settimana hanno fatto sperare che fosse arrivato il momento del cambio stagione, purtroppo non è così.

Sono confermate infatti le tendenze della bassa pressione che porterà un abbassamento delle temperature di ben 8-10° rispetto alle medie della stagione. L’abbassamento delle temperature avranno il loro apice giovedì.

Neve sulle Alpi

Da mercoledì, come afferma il sito Meteo.it, sono previste nevicate sulle Alpi fino alla quota di 1000 metri. Nella mattinata di domani invece, in Pianura Padana saranno riscontrate probabili gelate mattutine ed un sensibile crollo delle temperature. Nel nord Italia, le temperature sono stimate tra gli 0 e i 4 gradi centigradi, specie la notte. Le nevicate saranno comunque deboli (10-15 cm) interesseranno in particolare Abruzzo, Molise, Basse Marche fino a quota 1200-1400 metri. Mentre per le Alpi (Cerniche, Valtellina) l’altitudine di nevicata si abbassa a 800-700 metri. Più soleggiato sul Nord-ovest, sulla costa toscana, e sulle isole.

Giovedì la giornata più fredda

Secondo i metereologi, il picco massimo del freddo colpirà la penisola giovedì, con l’arrivo della perturbazione artica. Spirerà il vento da settentrione, portando ad un abbassamento ulteriore delle temperature. Dopo queste settimane di bel tempo, le temperature saranno sotto le medie stagionali. Al Sud Italia le temerature saranno un po’ più miti, ma si temono rovesci temporaleschi dovuti al transito di nuvole caratterizzate da bassi tassi di umidità residua.

Previsti temporali sulle coste

Per lo spirare del foehn sui fronti costieri, sono previsti possibili temporali sulla costa e la possibilità di burrarsa nel Centro-Ponente con raffiche fino a 75 km/h e 90 km/h sui crinali. Forterischio burrasca sul Levante.

Articoli recenti