Menopausa

di Aglaia

Menopausa

Menopausa

Il Dr. Roberto Gindro ci spiega il periodo della menopausa.

00:00 Introduzione
01:18 momento fisiologico
01:27 non è una malattia
02:08 perimenopausa
02:18 post menopausa
02:43 menopausa precoce
02:47 menopausa prematura
02:52 età media: 50 circa
02:56 menopausa naturale o indotta
05:32 crollo produzione ormonale
06:16 cicli mestruali meno frequenti
06:24 vampate di calore
06:29 insonnia
06:34 ansia e calo tono umore
06:45 secchezza vaginale
06:51 riduzione del desiderio
07:00 cistite
07:21 menopausa improvvisa
07:53 osteoporosi
08:00 aumento peso corporeo
08:30 aumento rischio cardio vascolare
09:00 importanza attività fisica
09:53 fumo e menopausa
10:20 integratori a base di soia
11:03 attenzione alla qualità di vita
11:24 creme a base di estrogeni
11: 35 supporto psicologico
12:00 terapia ormonale sostitutiva
12:19 effetti collaterali
13:49 parlare con i medici
13:54 agire sullo stile di vita

★VUOI ALTRI VIDEO SULLA SALUTE?
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/Myperson…
CLICCA SULLA CAMPANELLA PER ESSERE AVVISATO OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO VIDEO DI ALLENAMENTO

Il nostro Ministero definisce la menopausa come un momento fisiologico della vita della donna, fisiologico significa normale: si interrompono i cicli mestruali da almeno 12 mesi consecutivi, ed è quindi una diagnosi riconosciuta quando sia passato un intero anno senza più cicli e siano state escluse altre cause a spiegare la sospensione. La perimenopausa è il periodo che precede la menopausa, mentre da quel momento inizia la post-menopausa; nel parlato comune si fa invece spesso riferimento alla menopausa intendendo la post-menopausa. È precoce quando si verifica prima dei 40 anni, prematura se si manifesta prima dei 45, mentre l’età media a livello mondiale è di circa 50 anni; può infine essere naturale oppure indotta, quando cioè è conseguente alla alla rimozione chirurgica di entrambe le ovaie, anche in caso di utero conservato, oppure legata ad una soppressione causata da chemioterapia o radiazioni.
Tra i disturbi più comuni ci sono le vampate di calore, con l’antipatica compagnia di sudate notturne e difficoltà a dormire, ma anche alterazioni dell’umore come ansia e calo del tono dell’umore, difficoltà di memoria e concentrazione e cambiamenti che coinvolgono anche la vita sessuale e secchezza vaginale.
È poi mal di testa, palpitazioni, dolori, riduzione della massa muscolare, ossea ed una maggior predisposizione a sviluppare cistiti. Esistono altri cambiamenti meno palesi, ma sicuramente più pericolosi, e quindi subdoli; se fino a 50 anni le donne sono associate ad un rischio cardiovascolare inferiore a quello degli uomini, pensiamo ad esempio ad infarti ed ictus, con l’entrata in menopausa la differenza si azzera, questo significa che per la donna aumenta il rischio. Ed aumenta ovviamente l’incidenza dell’osteoporosi, ovvero di fragilità ossea.
Ne manca uno e probabilmente già lo immagini: il possibile aumento del peso corporeo che si verifica in misura variabile ma che è sicuramente un fattore di cui tenere conto. Molte delle conseguenze indotte da questi cambiamenti possono essere anticipati; prendere 2-3 kg a partire dal tuo peso forma, coltivato grazie ad una dieta sana di lunga data, ha un impatto differente dal prenderne 5 o 10 come risultato di un’alimentazione poco attenta. L’attività fisica ha dimostrazioni indiscutibili di efficacia nella prevenzione di malattie cardiovascolari e ossee, ma anche sul tono dell’umore, sulle capacità cognitive ed ovviamente sul peso. Una vita mentalmente attiva è la miglior prevenzione verso lo sviluppo di disturbi della memoria.
Non aver paura di parlarne con il tuo medico o con il tuo ginecologo, perché le possibilità offerte attualmente dalla medicina sono numerose, a partire dagli integratori a base di fitoestrogeni, anche se mostrano efficacia variabile da una donna all’altra.
Non ci sarebbe nulla di male a valutare un supporto psicologico in caso di alterazioni importanti dell’umore, penso ad esempio a fenomeni ansiosi o al rischio di depressione; in questo caso il ventaglio di approcci, oltre ad esempio alla terapia cognitivo comportamentale il cui percorso può essere seguito da uno psicologo, comprende anche tecniche di meditazione e, qualora fosse ritenuto necessario, antidepressivi od altri farmaci. La terapia ormonale sostitutiva è un approccio farmacologico che ha un rapporto rischio beneficio un po’ particolare, da valutare caso per caso.

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/Mypersonaltrainer
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-persona…
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

#mypersonaltrainer #salute #menopausa #RobertoGindro

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left