Roma, 11 nov. (askanews) – "Credo sia importante prendere l’iniziativa a livello europeo per capire quale sia la soluzione possibile, perché possiamo decidere di isolare l’Italia ma la soluzione è poco risolutiva" ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sulle tensioni con la Francia sui migranti. "Io continuo a dare la mia disponibilità per incontrarci, per una riunione, parlarne e mettere sul tavolo le soluzioni che ci stanno; perché non ho capito quale sia la soluzione degli altri, salvo dire ‘occupatevene voi’. Noi non siamo più in grado di occuparcene e abbiamo avuto un mandato per occuparcene in modo diverso e bisognerà trovare una sintesi".
"Cos’è che fa arrabbiare: che l’Italia deve essere l’unico porto di sbarco per i migranti nel Mediterraneo? Perché questo non c’è scritto in nessun accordo" ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sulle tensioni con la Francia sui migranti. "Io su questo voglio interrogare i miei partner. Si ritiene che l’Italia debba essere per decisione di tutti gli altri l’unico porto di sbarco per i migranti che arrivano dall’Africa? Nello stesso giorno, l’Italia ha fatto sbarcare 600 persone, perché poi noi abbiamo tutto il problema dei piccoli sbarchi. Io credo che questo dimostri che la situazione come è stata gestita finora non si può più gestire".
"Per quanto riguarda la richiesta di isolamento dell’Italia anche questa tradisce una dinamica europea per me curiosa. L’Europa della solidarietà e della condivisione" e poi se "c’è un problema tra due" paesi e "l’altra che dice alle altre isolatela… voglio sperare che questo non accada, non sarebbe intelligente per la condizione nella quale l’Europa si trova" ha proseguito Meloni.