Roma, 5 lug. (askanews) – Operazione antimafia in provincia di Palermo, dove i carabinieri del Comando provinciale e la Direzione Investigativa Antimafia (DIA) hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 85 persone accusate a vario titolo di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di droga, reati in materia di armi, estorsione e corruzione.
Complessivamente 63 le persone portate in carcere, 18 agli arresti domiciliari e 4 sottoposte a obblighi di dimora o presentazione alla polizia giudiziaria.
L’operazione "Gordio" coordinata dalla Dda nasce da accertamenti avviati dai carabinieri della Compagnia di Partinico nel novembre 2017 su Ottavio Lo Cricchio, imprenditore del settore vinicolo, e Michele Vitale, esponente della famiglia mafiosa dei Vitale, storici capi del mandamento mafioso di Partinico.
Il generale Arturo Guarino: "L’area di Partinico, una zona della provincia particolarmente critica sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza. Il contesto è sempre quello mafioso nella gestione diretta delle attività di traffico o nella medizione e nel confronto tra le diverse organizzazioni".
Tra gli arrestati anche la collaboratrice di giustizia Giusy Vitale, sorella di Leonardo e Vito, capi mandamento di Partinico. Passata alla guida del clan dopo la detenzione dei fratelli, poi divenuta collaboratrice dei magistrati. Per i pm sarebbe al centro di un grosso traffico di droga. Arrestata anche la sorella Antonina e il figlio di quest’ultima.
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro