Categorie: News Italpress

Mattarella “Pace e sicurezza sono messe a gravissimo rischio”

TORINO (ITALPRESS) – “Pace e sicurezza sono messe a gravissimo rischio dalle allarmanti vicende che in Centro Europa si stanno svolgendo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Palazzo Arsenale di Torino per l’inaugurazione dell’anno accademico degli Istituti di Formazione dell’Esercito. “E’ importante la collaborazione tra mondo militare ed accademico – ha proseguito il capo dello Stato -. Sempre in base ai valori della Costituzione: libertà, democrazia e diritti umani con la persona al centro, sempre nella ricerca di pace e sicurezza che le nostre forze armate perseguono nell’ambito dell’iniziativa della comunità internazionale sotto la guida dell’Onu, della Ue e della Nato”.
“Vorrei sottolineare i mutamenti profondi che da qualche tempo hanno cambiato la scena internazionale – ha proseguito -. Mutamenti profondi. Basti pensare alla dimensione cyber, in italiano cibernetica, ai mezzi di comunicazione sociale, allo spazio, alle iniziative che sotto i diversi profili sempre più sono presenti nello spazio, per comprendere come il mondo sia profondamente cambiato, non è più quello il mondo anche soltanto di venti o trenta fa. Bisogna pensare a un’idea totalmente nuova”.
“Siamo chiamati a interpretare le vicende in maniera totalmente nuova. E il luogo dove iniziare sono innanzitutto quelli di formazione. Ed è importante la collaborazione tra mondo militare e mondo accademico, nella prospettiva comune che riguarda l’esame del mondo e le iniziative da assumere”, ha detto ancora Mattarella.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Articoli recenti

Cisgiordania, mezzi militari israeliani in movimento a Nur Shams e Tulkarem

Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro

5 hours fa

Seggiovia in panne nelle Alpi francesi, evacuati 240 sciatori

Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro

5 hours fa

Edizione delle ore 20.00 del 24/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

5 hours fa

Meloni: Per il 2025 mettiamo nello zaino solo l’utile, per andare più veloci e vedere…

L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro

6 hours fa

Papa Francesco apre la Porta Santa della Basilica di San Pietro

E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro

6 hours fa

Giubileo, a San Pietro nel momento dell’apertura della Porta Santa

Tra le migliaia di fedeli raccolti in piazza per l'inizio dell'Anno Santo Leggi altro

6 hours fa